Home Territorio Piedimonte. Stop al cemento. L'interrogazione di Sinistra Matesina

Piedimonte. Stop al cemento. L'interrogazione di Sinistra Matesina

422
0

Ranieri Vitagliano, esponente di Sinistra Matesina sostiene la Campagna nazionale “Stop al cemento” contro il fenomeno del consumo del suolo

Stop al cemento e alla edificazione selvaggia su un territorio che per sua natura si impone come paesaggio di rara e ancora incontaminata bellezza. Si è mossa in questa direzione la minoranza “Sinistra Matesina” rappresentata da Ranieri Vitagliano con un’interrogazione al sindaco Vincenzo Cappello.

Al primo cittadino Vitagliano si è rivolto anche in qualità di esponente della campagna nazionale Stop Cemento attivata dal Forum nazionale Salviamo il Paesaggio, che ha richiesto in questi giorni un censimento ai Comuni italiani per “leggere” con chiarezza la mappa delle strutture edilizie già presenti nei territori dei municipi, delle case sfitte, vuote, non abitate, delle superfici edificabili e quelle sottoposte a vincoli particolari. La Campagna intende lavorare e sensibilizzare la politica e l’opinione pubblica sul fenomeno del consumo del suolo e delle sue conseguenze. Ranieri Vitagliano, nella sua interrogazione premettendo che “un’attenta pianificazione territoriale deve prevedere un’oculata gestione del territorio intesa come Bene Comune da tutelare per l’interesse generale” e che, “sempre di più, fenomeni naturali di grandi intensità si manifestano nel territorio italiano con conseguenze devastanti sia fisiche, materiali e psicologiche dei cittadini” ha chiesto al sindaco Vincenzo Cappello di prendere visione del documento e di partecipare al questionario sottoposto ai sindaci italiani dal Forum. La scheda infatti intende pianificare un metodo di lavoro in grado di permettere ai sindaci la nuova pianificazione dell’urbanistica comunale e favorire una discussione sull’argomento aperta al contributo di tutti i cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.