Home Arte e Cultura A Napoli il corso di Gestione e Promozione di Beni ed Eventi...

A Napoli il corso di Gestione e Promozione di Beni ed Eventi Culturali

806
0

Si aprono le iscrizioni (fino al 30 ottobre) per il corso della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia “Gestione e promozione di beni ed eventi culturali” dedicato quest’anno ai “Cammini della Fede: Organizzazione e Spiritualità del Turismo Religioso”.
Il corso, che vanta il patrocinio di vari uffici della Conferenza Episcopale Italiana, vuole offrire una preparazione, con approccio interdisciplinare teorico e pratico, alla conoscenza culturale e alla organizzazione economica del turismo religioso, delineandone gli ambiti di interesse, le risorse, i mezzi, e formulando nel contempo ipotesi concrete di strategie sul campo. Si tratta di appuntamenti mensili, della durata di otto ore ciascuno, arricchiti da visite guidate e laboratori.
I temi trattati sono di carattere storico-artistico, liturgico, artistico-teologico, tecnico-economico e organizzativo e giuridico-normativo, e puntano a fornire la capacità di comprenderei beni culturali ecclesiastici.
La progettazione del turismo religioso, strategie economiche e gestionali del turismo religioso, la comunicazione e la diffusione del turismo religioso, il turismo religioso e la prospettiva culturale, turismo religioso e turismo sostenibile, viaggi nei luoghi della fede, turismo religioso per l’infanzia: ecco alcuni degli argomenti approfonditi.
Le lezioni iniziano la seconda metà di novembre, proseguendo fino a giugno 2013. Si svolgeranno in genere presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi (via F. Petrarca 115, Napoli), di cui è decano il prof. Sergio Bastianel S.I.
Per iscriversi o conoscere informazioni dettagliate sui programmi, si può consultare il sito della Scuola www.scuolaarteteologia.it o telefonare al 338.1527842.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.