Close Menu
Clarus
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Clarus
    • Homepage
    • Attualità
      • Editoriali
    • Chiesa e Diocesi
    • Territorio
    • Arte e Cultura
    • Scuola
    • Eventi
    • Rubriche
      • Occhio allo schermo
      • L’italia fuori dall’Italia
      • Matese d’acqua dolce
      • Matese tra moderno e contemporaneo
      • Tutti i sentieri portano in cima
      • Ci siamo già passati
      • Mediovolturno tra moderno e contemporaneo
      • Voci d’inverno
      • Umani nel digitale
    Clarus
    • Cookie Policy
    • Disclaimer e Privacy Policy
    Home»Chiesa e Diocesi»Stasera a Piedimonte notte di luci e ombre in attesa dei Santi
    Chiesa e Diocesi Eventi

    Stasera a Piedimonte notte di luci e ombre in attesa dei Santi

    Redazione31 Ottobre 2012Nessun commento

    Chiese aperte fino a mezzanotte nel segno della fede e della cultura

    Notte di luci soffuse e di preghiera, di suoni e silenzi quella che si attende per stasera a Piedimonte Matese. Stiamo parlando della ben più nota notte di Halloween, festa di tradizione celtica e anglosassone che dagli Stati Uniti – come ogni moda oltreoceanica – ha bussato alle nostre porte, trovandole talvolta spalancate. La risposta “nostrana” viene dalle parrocchie di Ave Gratia Plena e Santa Maria Maggiore che per la serata hanno programmato – come in passato – dei percorsi di spiritualità in preparazione alla solennità di tutti i Santi che si celebra il 1 novembre. Si tratta di una scelta che tocca in profondità i credenti e il legame di ciascuno con i Santi, uomini e donne testimoni di Cristo.
    La parrocchia di Ave Gratia Plena, dalle 19.00 alle 24.00, proporrà nelle chiese di Santa Lucia ad Aquas, Santa Maria del Carmine, Sant’Antonio e AGP alcuni spunti di riflessione sulla morte, il giudizio, l’inferno e il paradiso. Nelle chiese, oltre ad assistere alla descrizione del luogo e dei culti ad esse legati, si assisterà ad un momento scenico e di preghiera.

     

    La parrocchia di Santa Maria Maggiore, dalle 20.30 alle 22.30, aprirà la Basilica di Santa Maria Maggiore dove da Tutto è amore di Pieter Van De Mer partirà un viaggio di ricordi nelle bellezze della vita al suono  dell’organo suonato dalla M.o Marianna Della Paolera. Nella chiesa di San Tommaso d’Aquino (San Domenico), si terrà le lettura di alcune poesie del profeta Gibran accompagnata dall’esecuzione al pianoforte del M.o Claudio De Siena. Nella chiesa di San Biagio si terrà l’adorazione eucaristica accompagnata da alcuni testi di Sant’Agostino e dalla musica del flauto di Sabrina Cenerazzo.

    E a Raviscanina, dalla parrocchia di Santa Croce, un’altra simpatica novità: il parroco don Armando Visone ha invitato i ragazzi del catechismo ad indossare l’abito del Santo di cui portano il nome e a conoscere la sua storia. Alle 16.00 appuntamento nella palestra comunale, i “piccoli santi” meglio interpretati saranno premiati.

     

    Articoli correlati

    Germogli di speranza. Scarica il sussidio della Caritas dedicato all’anima

    6 Marzo 2026

    Campeggio Don Giulio Farina 2026: si parte per il Molise. A giugno le iscrizioni

    6 Marzo 2026

    Il ruolo del sacro nella cultura contadina: due giorni di studio tra fede, tradizione e nuova evangelizzazione

    5 Marzo 2026

    “Quo vadis, humanitas?”. Il documento della Chiesa su Ai e umanità

    4 Marzo 2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    About Us
    About Us

    Clarus è una testata registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con n.613 del 17/02/2004, con sede in via Scorciarini Coppola
    n. 234 - 81016 Piedimonte Matese.
    C.F. 82030210619
    Direttore responsabile Maria Grazia Biasi.

    Siti web diocesani
    Diocesi di Alife-Caiazzo
    Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino

    Our Picks

    Assisi, 21 febbraio 2026: esposizione delle spoglie di San Francesco

    23 Febbraio 2026

    Vaticano, 11 febbraio 2026. Madonna di Lourdes

    18 Febbraio 2026

    Milano, 6 febbraio 2026: Olimpiadi invernali Milano-Cortina

    6 Febbraio 2026
    New Comments
    • Laura Alfano su Le caramelle di Nogaro. La dolcezza di un magistero rivolto a tutti, senza distinzioni di razza, religione, pensiero politico
    • Luigi su “Dalla laurea alle stelle” la storia di Matilde Italiano, da Piedimonte Matese a Zurigo
    • angelo papale su Civiltà transumanti. Il film di Anna Kauber in anteprima nazionale a Piedimonte Matese
    • Domenico su Presentato alla stampa molisana il Parco Nazionale del Matese
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Privacy Policy
    © 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...