Home Chiesa e Diocesi Mons. Valentino Di Cerbo incontra Papa Benedetto XVI

Mons. Valentino Di Cerbo incontra Papa Benedetto XVI

838
0

Inizia la visita ad limina per i vescovi della Campania

valentino di cerbo con papa benedettoLa Redazione | Anche S.E.Mons.Valentino Di Cerbo in visita ad limina da Benedetto XVI. Il Papa dopo aver compiuto il primo ciclo di incontri con i vescovi italiani fra novembre 2006 e aprile 2007, riprende le “udienze” speciali con i Pastori delle rimanenti diocesi. Nel frattempo ha incontrato i presuli di Francia, Stati Uniti e Brasile.
I primi ad essere ricevuti in occasione del secondo turno sono i vescovi di Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e Campania. Nella settimana dal 28 gennaio al 3 febbraio toccherà all’incontro tra il Santo Padre e la Diocesi della Campania, tra cui Alife-Caiazzo nella persona del suo Vescovo Valentino Di Cerbo, motivo per cui le udienze del Vescovo riprenderanno solo martedì 5 febbraio.Così come spiega il Codice di Diritto canonico, nei pellegrinaggi “sulle soglie degli Apostoli” i vescovi affidano nelle mani del Papa le loro chiese locali: si tratta di incontri utili a fare il punto della situazione sull’andamento pastorale di ogni Diocesi, un modo per condividere preoccupazioni e nuove idee, e per presentare al Papa  il quadro sociale, culturale e politico dei territori diocesani.
In sette anni anni di pontificato Benedetto XVI ha incontrato tutti i 5mila vescovi del mondo. La visita ad limina  terminerà il 23 maggio con il discorso all’Assemblea Generale dei 223  vescovi italiani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.