Home Attualità Giovani "connessi" sui temi della legalità e il valore dell'amicizia

Giovani "connessi" sui temi della legalità e il valore dell'amicizia

712
0

Questa mattina la conferenza stampa del progetto Connessioni Legali ha messo in mostra il potenziale e l’entusiasmo di quegli studenti che sanno porsi in ricerca e lasciare un segno del loro impegno civico

La Redazione – Connessioni Legali nasce con l’obiettivo di connettere, legale, unire idee e valori puntando all’obiettivo di stimolare nei giovani destinatari del programma, una nuova coscienza della legalità. Si tratta di un progetto del Comune di Piedimonte, cofinanziato dalla Regione Campania partito a dicembre e che terminerà domani con l’evento fissato per le 10.00 presso l’Aula Consiliare del Comune. Protagonisti delle attività sono stati 14 studenti dell’Istituto Tecnico Industriale, dell’Istituto Tecnico Commerciale e dell’Istituto Agrario della città, accompagnati da tutor esperti facenti capo alla dott.ssa Simona Sabatino. Il progetto si è avvalso inoltre del partenariato del Gal Alto Casertano, del Sert, della cooperativa Effatà, di Legambiente, di Caserta Film Commission, della Scuola Media “G.Viatale”, del Liceo “G.Galieli”, del II Circolo Didattico “G.G. D’Amore”.
L’Amministrazione di Piedimonte, diversi mesi fa lanciava l’idea di riabilitare la Biblioteca comunale, rivitalizzandola in tutti i suoi aspetti, in particolare nella fruizione dei beni in essa custoditi: da questo intento – attraverso Connessioni Legali – essa è divenuta laboratorio di ricerca e divulgazione e approfondimento sui temi dell’ambiente, del bullismo, della droga, della legalità. Questa mattina, presso l’auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale “De Franchis” c’è stata la conferenza stampa di presentazione delle attività, ma non un incontro qualunque: protagonisti del momento informativo e formativo sono stati gli stessi ragazzi che hanno partecipato al progetto. Dalle loro voci, dai resoconti, dalle impressioni è stato facile apprendere quanto il tema della legalità li abbia interessati non solo come studenti ma soprattutto come persone e cittadini fino a renderli pienamente attivi delle attività messe in cantiere.  Dalle attività messe in cantiere anche un video che raccoglie le interviste ai cittadini, le testimonianze di questi ragazzi dal titolo “Chiacchierando” legalmente e che verrà proiettato domani in occasione della presentazione di tutto il lavoro. Lo stesso video parteciperà al concorso per cortometraggi Cortofestival  che si terrà prossimamente a Roma. Il tema della legalità è stato trattato anche attraverso confronti con le Forze dell’Ordine con l’Associazione Libera di Caserta tanto che domani mattina sarà presente per l’Associazione casertana Gianni Solino.
Ancora una volta la scuola si conferma il canale privilegiato attraverso cui far crescere sensibilità e attenzione civica, solidarietà e amicizie capaci di orientare i giovani verso un futuro più sicuro dove da cittadini protagonisti potranno lasciare un segno tangibile della loro partecipazione alla vita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.