Home Attualità Sul terremoto e i danni alle chiese, la trasparenza e la legalità...

Sul terremoto e i danni alle chiese, la trasparenza e la legalità della Diocesi

845
0

terremoto matese cappella curia

Con una nota appena diffusa la Diocesi di Alife-Caiazzo chiarisce la propria posizione in merito alle “pretese” emerse dall’ordinanza del Sindaco di Piedimonte firmata ieri

Il giorno 12 febbraio 2014 è stata notificata, a firma del Sindaco di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello, l’ordinanza sindacale N° 84/2014 alla persona di S.E. Mons. Di Cerbo Valentino, in qualità di Vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo, ente proprietario e/o gestore degli immobili nella stessa elencati, relativa alla messa in sicurezza dei seguenti edifici di culto: Chiesa di Ave Gratia Plena, Chiesa dell’Arciconfraternita del Carmine, Chiesa di Santa Maria Maggiore e Chiesa di San Tommaso detta di San Domenico.
L’ordinanza sindacale, oltre ad essere inesatta dal punto di vista giuridico e fattuale, giunge a sproposito tra le mani di Mons. Valentino Di Cerbo, già impegnato per la risoluzione delle problematiche, talvolta aggravate dal linguaggio della burocrazia e della politica. La Diocesi e le Parrocchie immediatamente dopo il sisma hanno assunto un impegno costante per una celere ripresa delle iniziative ecclesiali e sociali nel territorio matesino, per il recupero ordinato di tutte le attività della chiesa locale.
Tuttavia, la Diocesi ritiene opportuno precisare che l’ordinanza citata è la prima che “obbligherebbe” l’Ente ecclesiastico alla messa in sicurezza delle Chiese: Ave Gratia Plena, Arciconfraternita del Carmine, Santa Maria Maggiore e San Tommaso detta di San Domenico, in quanto l’ordinanza a cui si fa riferimento – la N° 85/2013 del 31/12/2013 – obbligava solamente “la chiusura ed inibizione temporanea al culto degli edifici suddetti”.
Infatti si fa presente che gli Edifici citati sono vincolati e che, pertanto, gli Enti proprietari non possono agire su di essi se non espressamente autorizzati dalle autorità competenti (MBAC-SBAPSAE-CE), alle quali è demandato il compito di definire le modalità di intervento.

A dimostrazione della trasparenza e della legalità con cui la Diocesi sta procedendo, vi proponiamo una breve cronistoria degli eventi:

  • 29/31 Dicembre: monitoraggio da parte dei Vigili del fuoco a cui fa seguito la citata ordinanza N° 85/2013 che obbliga “solamente” la chiusura degli edifici di culto già indicati;
  • 24 Gennaio 2014: con la Nota N° 0001428 il MBAC-SBAPSAE-CE inizia la fase di ricognizione del patrimonio culturale dei Comuni della Provincia di Caserta danneggiati, così come individuati con provvedimento prefettizio: formazione delle squadre di rilevamento e pianificazione attività.
  • 29-31 Gennaio: le suddette squadre – a seguito di rilevazione – con l’assistenza continua dei competenti Uffici della Diocesi – compilano le schede AIRES da sottoporre alla Commissione regionale competente a definire modi, tempi per intervenire su gli immobili individuati.
  • Tale commissione regionale – a quanto è dato sapere – avrebbe dovuto valutare le schede AIRES e fornire indicazioni circa le modalità di intervento. La riunione fissata per il 4 Febbraio, prende in considerazione esclusivamente l’analisi degli immobili della Provincia di Benevento. Mentre per gli edifici della nostra Zona la data è fissata per il giorno 13 Febbraio. Da quanto è dato sapere l’analisi relativa agli immobili danneggiati del territorio diocesano è stato ulteriormente posticipato alla data del 18.02.2014.

Da quanto sopra, emerge che che la Commissione regionale, ad oggi, non ha ancora trasmesso alla Diocesi le schede AIRES, fondamentali per qualsiasi intervento, anche la messa in sicurezza; che l’Ente diocesano pertanto non è in condizione di porre in essere alcun intervento, che dipende invece delle esplicite indicazioni/autorizzazioni determinate dalle autorità preposte.
E’ il caso di evidenziare come, sovente, le procedure amministrative siano rallentate da incomprensibili e farraginosi meccanismi del complesso Apparato burocratico della Pubblica Amministrazione e che al contempo la Chiesa, da sempre vicina al popolo e ai problemi dell’uomo e del territorio, stia assicurando la massima attenzione per la rapida soluzione degli inconvenienti, indipendentemente dalle defezioni della politica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.