Home Chiesa e Diocesi San Gregorio Matese. Un oratorio dai grandi numeri, e non solo

San Gregorio Matese. Un oratorio dai grandi numeri, e non solo

668
0

In Diocesi sono 270 i soci tesserati all’Anspi. Tra essi ben 140 appartengono alla parrocchia Santa Maria delle Grazie del piccolo paese matesino

oratorio_sancti_gregorii2La Redazione – L’esperienza oratoriale a San Gregorio Matese ha avuto inizio nel mese di giugno del 2012, pochi mesi dopo l’arrivo del parroco don Angelo Salerno. Da allora è stato un susseguirsi di iniziative e di attività che hanno animato il piccolo centro di montagna e che vede tutt’ora protagonisti bambini e genitori.
Oratorio Sancti Gregorii, questo il nome del centro associato all’Anspi (Associazione Nazionale San Paolo Italia) e che conta ben 140 tesserati, bel oltre la metà di tutti gli associati Anspi presenti sul territorio diocesano: un traguardo di belle speranze se si considera che la comunità locale conta appena 1000 abitanti. Durante il periodo invernale, la struttura adiacente la nuova chiesa parrocchiale è aperta il sabato e la domenica, mentre durante il periodo estivo le porte di questo centro di animazione restano aperte per tutta la settimana permettendo offrendo alle famiglie la possibilità di mandare i propri figli in un luogo, dove educatori e animatori più grandi, ne hanno cura per diverse ore al giorno, garantendo non solo l’attività ludica, ma anche un minimo di attività formativa.
Grazie al sostegno del Consiglio pastorale parrocchiale, del Consiglio per gli Affari economici e della Caritas, il parroco è riuscito a garantire la continuità delle attività seppur per il paese l’oratorio rappresentasse all’inizio un “esperimento”, un “tentativo”. Oggi i numeri parlano chiaro, ma al di là delle quantità rimane saldo l’entusiasmo e lo spirito di iniziativa che coinvolge intere famiglie e si prepara a ad accogliere l’estate con numerose altre iniziative.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.