Home Chiesa e Diocesi Diocesi Alife-Caiazzo. Ecco come nasce un grest

Diocesi Alife-Caiazzo. Ecco come nasce un grest

1058
0

Lo scorso venerdì l’incontro tra animatori e l’équipe AnimaGiovane per approfondire i temi del Grest 2014 proposto dalla Elledici

COFANETTOfdt 2.1Di Mario Fattore – Ogni estate le parrocchie e gli oratori diventano il cuore delle nostre comunità. Le varie esperienze dei Grest riuniscono moltissimi ragazzi e tantissimi giovani costituendo una fondamentale occasione di formazione e di crescita.
Sulla base di queste premesse, l’équipe diocesana ACR ha organizzato l’incontro con Simone Lotrionte, membro della cooperativa AnimaGiovane che ha realizzato la guida Fuori di Tenda – uno spirito acceso non sta nascosto! Sussidio per Estate Ragazzi, Campi Scuola e Grest. E ha rivolto l’invito a partecipare a tutte le parrocchie della Diocesi, anche lì dove non è presente l’Associazione.
Il confronto dei giovani che animeranno l’estate con uno degli autori, ha permesso di approfondire argomenti e risolvere dubbi in maniera immediata e diretta.
Gli animatori presenti, quindi, non solo hanno avuto l’opportunità di conoscere in anteprima la struttura e i contenuti del sussidio estivo, ma hanno potuto comprenderne la sua genesi e i messaggi che gli autori hanno cercato di trasmettere. Uno di questi è dare fiducia ai nostri giovani.estalive_fuori_di_tenda_alife_caiazzo Fuori dalle nostre parrocchie, dalle nostre realtà spesso troppo chiuse, i giovani si trovano a loro agio e possono essere testimoni credibili del messaggio che, oggi, la Chiesa ha l’obbligo di trasmettere a tutti coloro che sono “fuori dalle nostre tende”.
Mettere l’anima nell’azione, in ciò che si fa e mettere in azione l’anima di coloro che ci sono intorno è la regola di vita consegnata da Simone a tutti i presenti.
L’adozione di un unico sussidio per tutte le parrocchie della nostra diocesi che quest’estate organizzeranno i Grest potrebbe essere un importante inizio per un cammino unitario.
All’incontro erano rappresentate non molte parrocchie (S. Maria Assunta-Alife, S. Maria della Valle-Sant’Angelo d’Alife, Santa Croce-Raviscanina, San Pancrazio-Prata Sannita, Maria SS. Assunta-Caiazzo (Centro Madre Claudia), S. Sebastiano e S. Nicola – Alvignano, Ave Gratia Plena-Piedimonte Matese).
Un’interessante iniziativa della cooperativa AnimaGiovane è l’Ufficio Estalive, formato da un’équipe di educatori che fornirà un supporto telefonico e telematico all’azione educativa sul territorio.
Le prime date dei Grest diocesani già stabilite sono: 21 luglio – 2 agosto a Raviscanina e 14 – 21 luglio ad Alife.

(contatti: 011.95.52.221 – estalive@elledici.org – AnimaGiovane.org)
Per acquistare i sussidi contattare 
Libreria Paoline, Caserta – 0823 326003

estalive_fuori_di_tenda_alife_caiazzo2

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.