Home Dalla Campania In libreria la guida ai più grandi “maestri” casertani della mozzarella

In libreria la guida ai più grandi “maestri” casertani della mozzarella

881
0

La Provincia di Caserta rende noto il progetto editoriale “Mozzarella di bufala campana dop: Guida ai grandi artigiani casertani”

Giovanna Corsale – Una bella ed interessante iniziativa, promossa dalla Provincia di Caserta, verrà coronata il 15 aprile prossimo con la presentazione di un testo nel quale vengono indicati i maggiori produttori di mozzarella del Casertano.
Com’è noto, la mozzarella rappresenta uno dei principali punti di forza della cultura gastronomica propria del territorio casertano e l’dea di farne oggetto di un libro s’inserisce nella campagna di promozione delle eccellenze territoriali, peraltro stimate sia in Italia che all’estero.
fare mozzarellaL’appuntamento è per martedì 15 (domani) alle ore 18, presso la Sala Consiliare della Provincia. Qui oltre all’autrice del libro, Antonella D’Avanzo, da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio, interverranno il Presidente della Provincia, Domenico Zinzi, l’Assessore all’Agricoltura, Stefano Giaquinto e Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino nonché curatore dell’opera in questione.
L’autrice ha passato al setaccio 44 caseifici della provincia, soffermandosi sulle tecniche di lavorazione del prodotto, sull’andamento produttivo e sulla storia delle aziende visitate. Nel testo il lettore troverà anche numerosi dettagli utili ad apprezzare con maggiore consapevolezza la delicata arte di “fare” la mozzarella.
Da Caserta al Matese; dall’Agro Caleno a quello Aversano, dai Mazzoni fino al Litorale Domitio, la mozzarella costituisce una chicca della cucina locale la cui conoscenza va senza dubbio diffusa, accanto a quella delle altre specialità del territorio.
È proprio questo lo scopo che la Guida ai grandi artigiani casertani, editata da Giannini Editore, intende perseguire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.