Home Arte e Cultura Caiazzo. Sabato prossimo la presentazione delle opere sulla famiglia Covelli

Caiazzo. Sabato prossimo la presentazione delle opere sulla famiglia Covelli

872
0

“I Covelli. Una famiglia liberale caiatina” e “Nicola Covelli scienziato europeo. Dalle lettere del 1825 a Teodoro Monticelli”: due capolavori che rendono merito alla storia locale, pubblicati dall’Associazione storica del Caiatino

Giovanna Corsale – Appuntamento da non perdere quello di sabato prossimo, quando, presso la Sala Conferenze di Palazzo Mazziotti a Caiazzo, alle 17.30, verranno illustrati al pubblico due volumi di notevole importanza per la storia e la cultura della città. Si tratta di I Covelli. Una famiglia liberale caiatina e Nicola Covelli scienziato europeo. Dalle lettere del 1825 a Teodoro Monticelli, che portano le firme rispettivamente di Nicola Santacroce e Mario Califano.
L’intento comune ai due testi consiste nel riconoscere il ruolo svolto dalla famiglia Covelli nella crescita politica e morale di Caiazzo, nel periodo a cavallo tra Settecento e Ottocento. L’autore mette in luce la fascinosa personalità di Nicola Covelli, studioso poliedrico: i suoi interessi spaziano dalle scienze della terra alla scienza politica.
L’opera di Califano, invece, rappresenta una riflessione sulle ricerche compiute dal Covelli mineralogista, che attualmente si trova nella Biblioteca Nazionale di Napoli.
Questi due libri sono stati pubblicati dall’Associazione Storica del Caiatino e si fregiano delle note introduttive del prof. Felicio Corvese, Presidente del Centro Studi “Francesco Daniele” di Caserta, e del prof. Giuseppe Rolandi dell’Università “Federico II” di Napoli.
All’evento, patrocinato dall’Amministrazione caiatina in collaborazione con “Gruppo D’Abbraccio di Ruviano e moderato dal prof. Giovanni Fasulo, Presidente dell’Associazione Storica del Caiatino, prenderanno parte gli autori e i docenti che si sono dedicati alle pagine introduttive dei libri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.