Home Eventi Castello del Matese. Ritorna la Giostra Medievale

Castello del Matese. Ritorna la Giostra Medievale

1136
0

Edizione “numero 20” per lo straordinario spettacolo in costume che riserva il borgo matesino

La Redazione – E’ partito il conto alla rovescia per l’evento storico che si tiene a Castello del Matese ormai da vent’anni a cura dell’associazione culturale Cluvia. Dame e cavalieri, trombettieri e giullari, animeranno dall’1 al 3 agosto le contrade del borgo matesino. Si tratta della rievocazione storica dell’assedio dei baroni del 1460, ai tempi in cui Castello era la rocca alta di Piedimonte, luogo sicuro dove ripararsi per l’ultima resistenza.giostra castello del matese ok2 Come ogni torneo medievale che si ricorda in tante città italiane e che nel periodo estivo richiama a sé curiosi e visitatori, anche quello di Castello prevede la giostra castello del matese ok“conquista” dello stendardo della città, segno di potere conteso tra i cavalieri delle contrade Cavallo, Torre e Platano.
Il clima è reso ancor più suggestivo e la tensione per la sfida finale cresce nei giorni precedenti l’ultimo scontro, quando tra le contrade sfilano in costume intere corti, sbandieratori, giocolieri fino a notte fonde quando il divertimento è reso ancor più fecondo dal buon cibo e dall’ottimo vino.
A Castello, la Giostra è la festa di tutti, di intere famiglie locali che si dedicano alla preparazione dell’evento ma soprattutto ad accogliere i visitatori: la festa medievale si trasforma ogni anno in una eccellente occasione di socializzazione e scambio, ma anche di rivitalizzazione per il piccolo commercio locale.
Uno sguardo alle edizioni passate www.la-giostra.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.