Home Arte e Cultura Sant’Angelo D’Alife. Parte il recupero della cappella di Sant’Antonio Abate grazie ai...

Sant’Angelo D’Alife. Parte il recupero della cappella di Sant’Antonio Abate grazie ai fondi del Gal Alto Casertano

1250
0

Tra le opere di recupero delle zone rurali spicca senza dubbio il restauro della Cappella quattrocentesca del centro storico

La Redazione – Miglioramento della qualità della vita dei cittadini delle aree rurali e miglioramento e valorizzazione delle aree rurali.
E’ questo l’obiettivo di due bandi del Gal Alto Casertano che hanno concesso finanziamenti pari a € 644.321,00 (ASSE IV del PSR Regione Campania 2007/2013 – Bando Attuazione misura 321) e € 366.570,50 (ASSE IV del PSR Regione Campania 2007/2013 – Bando Attuazione Misura 323). Sia nel primo che nel secondo caso sono stati promossi i progetti di recupero di alcune chiese del territorio diocesano e  progetti di promozione sociale sempre legati alle parrocchie ricadenti in aree rurali. Stesso vantaggio per alcune Amministrazioni comunali dell’Alto Casertano e del Matese.
santangelo-dalife-santantonio-abate2-300x204Sono ben 3 i finanziamenti ammessi per la parrocchia di Santa Maria della Valle in Sant’Angelo d’Alife che – tra essi – ha progettato l’ambizioso restauro della cappella di Sant’Antonio Abate, adiacente la chiesa parrocchiale, scrigno di un ciclo di affreschi tra i più pregiati del Quattrocento campano, più volte all’attenzione degli storici dell’arte circa la datazione e la scuola di provenienza: segno di un’attenzione che mai viene meno da parte della Chiesa locale  per il patrimonio artistico che custodisce, ma che di fatto è un bene della collettività e dell’intero territorio.
Nelle scene della Cappella santangiolese sono presenti temi mariani (Assunzione di Maria, l’Incoronazione, la Natività, l’Annunciazione), episodi della vita di Sant’Antonio Abate, e, nella volta, gli Evangelisti e i Dottori della Chiesa. Si tratta di un ciclo che negli ultimi tempi ha destato preoccupazione circa lo stato conservativo e la custodia necessaria che se ne vuole avere per gli anni a venire al fine di garantirne un’appropriata conservazione. La cappella, visitabile in occasione “di cultura” organizzate dalla Parrocchia o dalla Pro Loco, nel 2011 è stato premiato come Meraviglia italiana. 

BANDO Misura 321 “Servizi essenziali alle persone che vivono nei territori rurali”
Graduatoria

BANDO Misura 323 “Sviluppo, tutela e riqualificazione del patrimonio rurale”
Graduatoria

  • Altro su questi argomenti :
  • slider

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.