Close Menu
Clarus
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Clarus
    • Homepage
    • Attualità
      • Editoriali
    • Chiesa e Diocesi
    • Territorio
    • Arte e Cultura
    • Scuola
    • Eventi
    • Rubriche
      • Occhio allo schermo
      • L’italia fuori dall’Italia
      • Matese d’acqua dolce
      • Matese tra moderno e contemporaneo
      • Tutti i sentieri portano in cima
      • Ci siamo già passati
      • Mediovolturno tra moderno e contemporaneo
      • Voci d’inverno
      • Umani nel digitale
    Clarus
    • Cookie Policy
    • Disclaimer e Privacy Policy
    Home»Chiesa e Diocesi»Alife-Caiazzo. Battesimo, Prima comunione, Cresima: in Diocesi cambiano le regole
    Chiesa e Diocesi

    Alife-Caiazzo. Battesimo, Prima comunione, Cresima: in Diocesi cambiano le regole

    Redazione1 Settembre 2014Nessun commento

    Nel documento del vescovo Valentino Di Cerbo: Cresima solo a 16 anni, corsi di formazione per i genitori, Azione Cattolica dei Ragazzi per il post comunione

    valentino di cerbo alife-caiazzoLa Redazione | Questa mattina mons. Valentino Di Cerbo ha consegnato ai sacerdoti della Diocesi di Alife-Caiazzo, in occasione dell’aggiornamento mensile, il documento Norme per l’iniziazione cristiana: un piccolo vademecum utile a stabilire le tappe e i tempi della formazione cristiana di genitori, ragazzi e adolescenti.
    Si tratta di un breve testo che pone all’attenzione di sacerdoti, catechisti ed educatori la strada da percorrere tenendo conto delle “mutate condizioni socio-culturali del Territorio” e della necessità di rinnovare la proposta di fede rivolta alle giovani generazioni: la riflessione del Vescovo viene dopo due anni di attenta riflessione condivisa con i sacerdoti collaboratori e i laici responsabili della formazione in Diocesi e come già emergeva dalla riflessioni del Convegno diocesano del 5-6 ottobre 2012, in cui era confluito il pensiero (anche in merito all’iniziazione cristiana) di catechisti, parroci, animatori della pastorale.
    Nel documento a firma del Vescovo Valentino Di Cerbo si legge: “Si stabilisce che nella Diocesi di Alife-Caiazzo, a partire dall’anno pastorale 2014-2015, il percorso ordinario dell’iniziazione cristiana, che ha come obiettivo la formazione alla mentalità di fede e la crescita di una comunità di discepoli adulti e responsabili, e considera i Sacramenti come strumenti e non fini dei percorsi formativi, si svolgerà in quattro tempi”. Di seguito riportiamo breve sintesi dei 4 punti indicati da Mons. Di Cerbo.

    valentino di cerbo alife-caiazzoAccoglienza e prima evangelizzazione delle famiglie.
    Promuovere il contatto tra parrocchia e famiglia in occasione del battesimo dei bambini. Ogni coppia di genitori dovrà seguire un percorso di 3 incontri prima del battesimo; i padrini almeno uno.
    valentino di cerbo alife-caiazzoPrima iniziazione dei fanciulli e percorsi di fede per i genitori.
    Il catechesi dei ragazzi inizierà – come di consueto – intorno ai 6-7 anni di età con incontri di preghiera, animazione comunitaria e trasmissione dei contenuti della fede (l’esperienza di gruppo si pone come dinamica fondamentale). Alla formazione dei ragazzi si affiancherà necessariamente quella dei genitori, seguiti da un’Equipe opportunamente formata in ambito diocesano.
    valentino di cerbo alife-caiazzoEvangelizzazione della vita quotidiana dei ragazzi.
    Si tratta della formazione post-comunione che il Vescovo ha scelto di affidare ad esperienze tipo Azione Cattolica dei Ragazzi, Scout, Oratori, gruppi liturgici, etc.
    valentino di cerbo alife-caiazzoCatecumenato cristiano o noviziato della fede.
    E’ il percorso di avvicinamento alla vita di Gesù, durante il quale i ragazzi cercheranno di trovare le giuste corrispondenze tra la propria vita e quella del Maestro. Un percorso che si intraprende a partire da 15 anni ad ha la durata di un anno solare; tappa di questo percorso è il sacramento della Cresima. Anche in questo caso, è stata individuata e formata un Equipe di educatori che avrà cura degli adolescenti dei gruppi.

    Una importante novità riguarda coloro che chiedono la Cresima dopo i 24 anni: i corsi si terranno a livello foraniale, essi saranno curati da sacerdoti incaricati direttamente dal Vescovo. Nel caso in cui vi fosse la necessità di corsi parrocchiali, il parroco concorderà con il Vescovo la possibilità di tale scelta.

    diocesi di Alife-Caiazzo Valentino Di Cerbo

    Articoli correlati

    Giornate di Preghiera per il Carcere di Carinola: solidarietà e sostegno ai detenuti

    16 Febbraio 2026

    La Quaresima di Leone XIV: “disarmare il linguaggio in politica e nei media”

    14 Febbraio 2026

    Con Te… che Passione! Disponibile online il cammino quaresimale delle Diocesi dell’Alto casertano

    14 Febbraio 2026

    Leone XIV: “costruire una nuova unità del continente europeo”

    11 Febbraio 2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Articoli recenti
    picks

    Vaticano, 11 febbraio 2026. Madonna di Lourdes

    Redazione18 Febbraio 20260

    Nei giardini vaticani, nel giorno in cui la Chiesa celebra la Vergine di Lourdes apparsa…

    Come leggere la pienezza della legge di Cristo?

    18 Febbraio 2026

    Vivere online: non è un mondo virtuale, è il nostro mondo

    18 Febbraio 2026

    Clarus, una veste nuova nel segno della continuità

    18 Febbraio 2026
    About Us
    About Us

    Clarus è una testata registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con n.613 del 17/02/2004, con sede in via Scorciarini Coppola
    n. 234 - 81016 Piedimonte Matese.
    C.F. 82030210619
    Direttore responsabile Maria Grazia Biasi.

    Siti web diocesani
    Diocesi di Alife-Caiazzo
    Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino

    Our Picks

    Vaticano, 11 febbraio 2026. Madonna di Lourdes

    18 Febbraio 2026

    Milano, 6 febbraio 2026: Olimpiadi invernali Milano-Cortina

    6 Febbraio 2026

    Sessa Aurunca, 2 febbraio 2026. Festa della Presentazione al Tempio, Giornata della Vita consacrata

    2 Febbraio 2026
    New Comments
    • Laura Alfano su Le caramelle di Nogaro. La dolcezza di un magistero rivolto a tutti, senza distinzioni di razza, religione, pensiero politico
    • Luigi su “Dalla laurea alle stelle” la storia di Matilde Italiano, da Piedimonte Matese a Zurigo
    • angelo papale su Civiltà transumanti. Il film di Anna Kauber in anteprima nazionale a Piedimonte Matese
    • Domenico su Presentato alla stampa molisana il Parco Nazionale del Matese
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Privacy Policy
    © 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...