La Redazione – Tre scuole del territorio hanno a disposizione da pochi gironi un apparecchio capace di salvare una vita, se utilizzato nei primi istanti che succedono a un attacco cardiaco. Tre defibrillatori nuovi di zecca sono stati donati ad altrettante scuole medie su iniziativa della Banca Capasso Antonio, che ha voluto in questo modo essere vicino al territorio e in particolare alle realtà scolastiche.
Ad essere coinvolti, tre istituti dei comuni in cui sono presenti le filiali della Banca: l’Istituto comprensivo di Alife, la scuola “Giacomo Vitale” di Piedimonte, e l’Istituto comprensivo di Faicchio. Tre scuole dotate di palestra che in questo modo avranno un presidio di sicurezza in più, tra l’altro divenuto ormai obbligatorio (Decreto del 24 aprile 2013 del Ministero della Salute ) per tutti i luoghi in cui si pratica attività sportiva.
La consegna è avvenuta in tre diverse cerimonie nei giorni scorsi presso le scuole, con sentita partecipazione di ragazzi e di tutti i docenti e personale scolastico. Per l’occasione è stato presente Michel Giuliano, dell’azienda che ha fornito i macchinari, il quale ha spiegato a tutti il ruolo fondamentale che un uso corretto di un defebrillatore può ricoprire. Il modello donato alle scuole è di quelli automatici, capaci di essere usati con semplicità. La Banca ha comunque garantito un corso BLS-D (Basic Life Support – early Defibrillation) per istruire il personale delle scuole sulle tecniche di primo soccorso su soggetti colti da attacco cardiaco.
Assieme alle scuole, i defibrillatori sono stati installati anche presso le filiali, al servizio dei dipendenti e dei clienti, così come di tutta la comunità, nel caso ve ne fosse un urgente bisogno.