Home Chiesa e Diocesi Alife / Dragoni / Sant’Angelo d’Alife / Baia e Latina. Chiesa e...

Alife / Dragoni / Sant’Angelo d’Alife / Baia e Latina. Chiesa e territorio si confrontano. IL DOCUMENTO UFFICIALE

665
0

Il vescovo Valentino Di Cerbo sosterà per una settimana in ciascuna comunità incontrando famiglie, ammalati, studenti e insegnanti, associazioni, gruppi parrocchiali

valentino di cerbo visita pastoraleLa Redazione – Si sono conclusi in tutte le parrocchie della Forania di Alife gli incontri in preparazione al Convegno In ascolto di Dio e del Territorio che darà inizio alla visita pastorale ad Alife, Dragoni, Baia e Latina, Sant’Angelo d’Alife. In ogni comunità i parroci hanno invitato al confronto la comunità dei fedeli, e poi le associazioni laiche, le istituzioni civili per un confronto su temi di carattere sociale e pastorale per avere una lettura aggiornata – a più voci – della realtà locale, ma anche per fornire in sede di convegno ampi spunti al dibattito e alla riflessione. Le assemblee hanno tenuto conto di un precedente documento, già curato dalle parrocchie in occasione della Visita pastorale avviata da Mons. Pietro Farina e mai conclusa nel 2007, per cui, partendo da dato statistici, riflessioni, problematiche, proposte passate, si è passati ad un aggiornamento dello status delle comunità. Ecco compiuto il primo passo di un cammino che coinvolgerà questi comuni per diversi mesi.valentino di cerbo visita pastorale
L’appuntamento con il Convegno In ascolto di Dio e del Territorio è fissato per il 7 novembre presso l’auditorium dell’Istituto Professionale di Alife: anche in quella sede, tenendo conto delle riflessioni emerse dalle assemblee parrocchiali, Chiesa e Territorio dialogheranno tra loro e si interrogheranno su ruoli e responsabilità. Nel frattempo le parrocchie avranno la visita dei Convisitatori, responsabili degli uffici pastorali della Diocesi che sul posto compiranno una lettura dettagliata della vita pastorale, dell’andamento economico e dello stato di conservazione di documenti e arredi sacri della parrocchia. In ultimo, il momento più significativo: l’incontro con il Pastore. Il vescovo Valentino Di Cerbo sosterà per una settimana in ciascuna comunità incontrando famiglie, ammalati, studenti e insegnanti, associazioni, gruppi parrocchiali, insomma, tutto ciò che muove davvero i nostri piccoli centri. Sarà il momento di un ulteriore confronto, ma anche di lanci e rilanci di proposte, di idee destinate ad accogliersi, ma soprattutto utili alla Diocesi a riprogrammare i suoi impegni pastorali nei confronti delle comunità; così è stato già per la forania di Caiazzo che da gennaio a marzo 2014 ha già vissuto la stessa esperienza.

Per tutte le informazioni sui contenuti e le modalità della Visita pastorale e delle fasi che la precedono LEGGI IL DOCUMENTO UFFICIALE.

Le foto nel testo si riferiscono al Convegno della Forania di Caiazzo del 1 dicembre 2013, e all’incontro tra Mons. Valentino Di Cerbo e le associazioni laiche di Caiazzo (presente anche il sindaco Tommaso Sgueglia)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.