Home Territorio Pronto Clarus mensile di ottobre, uno speciale sull’Anno della Parola

Pronto Clarus mensile di ottobre, uno speciale sull’Anno della Parola

692
0

La Chiesa in uscita è una Chiesa che semina, coltiva ed è pronta a raccogliere ma anche a perdere i frutti sperati

ottobre4La Redazione – In primo piano sul numero di ottobre di Clarus mensile  La Chiesa in uscita, che si richiama all’immagine fermamente sostenuta da Papa Francesco e che si profila nel contesto della III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi, imperniato sul tema Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione (5-19 ottobre 2014).
Il primo piano è dedicato al cammino che impegnerà la Chiesa di Alife-Caiazzo nell’Anno della Parola, la cui rotta è indicata nell’Evangeliario che Mons. Valentino Di Cerbo ha consegnato ad ogni sacerdote nell’Assemblea diocesana del 13 ottobre.
Dialogo e confronto sono i criteri che informano le attività di iniziazione cristiana delle varie parrocchie, possibili grazie all’entusiasmo e alla determinazione dei formatori; ad alcune delle loro testimonianze Clarus ha dedicato uno spazio specifico.
Tuttavia, per agire in maniera proficua la Chiesa ha bisogno della comunità e innanzitutto dei giovani. A quest’idea si ispira il Festival della Pastorale giovanile Parole in Onda, al quale sono state riservate due pagine di questo numero.
Dopo il consueto resoconto di cronaca del territorio, un interessante approfondimento sulle iniziative dell’Associazione Am’Arte, nata lo scorso maggio, con un’intervista al Presidente Francesca Costantino.
A seguire, la rubrica culturale Quei grandi che furono, contenente un approfondimento su Aurora Sanseverino, raffinata icona dell’Arcadia di Roma di fine ‘600, le cui vicissitudini biografiche e artistiche si esplicano tra Piedimonte e Napoli.
In chiusura, partendo dai tagli previsti a discapito dell’Unità di Senologia dell’Ospedale civile di Caserta un’analisi delle condizioni in cui versa la sanità locale, con particolare riguardo al Presidio di Piedimonte Matese.
Insomma, non resta che leggere!

  • Altro su questi argomenti :
  • Clarus

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.