Uno staff tutto piedimontese ha guidato la settimana di formazione “all’Europa” ad un gruppo di giovani provenienti da Spagna, Francia, Turchia, Bulgaria, Grecia e Italia
La Redazione – Nell’ambito del programma Erasmus plus 2014-2020, la Commissione Europea ha sovvenzionato il progetto We Love Europe- dalla terra dei fuochi un nuovo approccio all’Europa, la cui finalità è disseminare le milestones della Carta dei Diritti Fondamentali del Cittadino Europeo. L’Ente applicatore del progetto e vincitrice del Bando Europeo è stata la Cooperativa Sociale C & C onlus di Piedimonte Matese avente sede operativa ad Aversa.
Dal 3 al 10 novembre ospiti dell’Hotel Luna Rossa di Napoli ben 30 giovani universitari provenienti da Spagna, Francia, Turchia, Bulgaria, Grecia e Italia hanno svolto attività di Non Formal Learning sui temi della uguaglianza, solidarietà, dignità, giustizia, diritti e libertà. Proprio dalla nostra terra tristemente famosa in Europa per i roghi tossici e per l’inquinamento ambientale la C&C Onlus capitanata dal Dr. Davide Cinotti, project manager e presidente dell’ organizzazione, ha programmato una serie di attività che facessero emergere nei partecipanti il senso di appartenenza all’Europa ed ai suoi valori umani. Chiaramente non è mancato l’approfondimento critico nei riguardi di alcune dinamiche organizzative del parlamento Europeo come ad esempio la gestione dell’immigrazione clandestina, la politica economica ingarbugliata, la disoccuppazione giovanile che si diffonde a macchia d’olio nel continente, la sensibilizzazione ai valori della carità e della condivisione. I ragazzi sono stati felicissimi di essere accolti a Napoli ed hanno maturato una visione diversa della realtà partenopea. Un grande contributo è stato dato anche dallo staff tutto Piedimontese di “youth Leader”: Vincenzo Corbo e Luca Moscatiello.
La C & C Onlus dopo esser stata rappresentante italiana di due progetti di scambi interculturali in Turchia lo scorso Marzo ad oggi ha realizzato questa importante opera nella propria terra. Prossimi progetti si terranno in Polonia (Cracovia) e in Francia (Strasburgo) il prossimo anno aventi come tema la relazione tra i “decision makers” ed i giovani e vedrà sempre rappresentante italiana in Europa la C & C onlus.