Home Chiesa e Diocesi S. Maria Assunta Cattedrale – Alife. Dalla Caritas parrocchiale sostegno ed ascolto...

S. Maria Assunta Cattedrale – Alife. Dalla Caritas parrocchiale sostegno ed ascolto per i più bisognosi

1046
0

Tra i servizi offerti due interessanti novità: uno sportello legale ed uno di carattere didattico, entrambi gratuiti

La Redazione – Prosegue senza sosta l’impegno della Caritas Parrocchiale della Cattedrale di Alife “S. Maria Assunta”, la quale dall’inizio dell’anno corrente opera nei locali dell’ex comitato di San Sisto in Piazza Vescovado.
I servizi sono gestiti da volontari i quali, animati esclusivamente da uno spirito di solidarietà, si adoperano a favore di quelle persone che vivono tra mille difficoltà e che traggono giovamento già solo dall’essere ascoltate.
caritasIn questa direzione opera il Centro di ascolto e di aiuto messo a disposizione dalla Caritas, aperto ogni martedì dalle 17.00 alle 18.00 e avente sede nell’ufficio della Parrocchia. Il centro accoglie persone di ogni nazionalità, ascoltandole e cercando di comprenderne le necessità, con l’intenzione di trovare la soluzione più adatta per ogni singolo caso. Oltre al sostegno morale i volontari del centro forniscono anche aiuti materiali a chi si rivolge a loro, dalle risorse alimentari al vestiario, e così via. I prodotti alimentari messi a disposizione vengono donati dalla comunità, il lunedì e il venerdì nel periodo estivo e solo il venerdì d’inverno. Gli alimenti offerti dai cittadini vengono incrementati da quelli che i cosiddetti “Sostenitori Caritas Parrocchiale” acquistano periodicamente.
Per quanto riguarda i beni vestiari, invece, la distribuzione degli abiti, sempre devoluti dalla comunità, avviene il venerdì dalle 16.30 alle 18.00. Gli indumenti superflui vengono selezionati e riservati ai Paesi del terzo mondo.
Sono due le prestazioni nuove, entrambe a titolo gratuito, introdotte dalla Caritas parrocchiale della Cattedrale, presieduta da Don Domenico La Cerra e il cui responsabile è geom. Francesco Di Caprio: si tratta di uno sportello legale e di uno didattico. Il primo è attivo ogni giovedì, dalle 18.00 alle 19.00, nell’ufficio della Parrocchia e si avvale di esperti pronti a fornire tutte le informazioni richieste in merito a tematiche quali, ad esempio, diritto di famiglia, immigrazione, ecc.
Lo sportello didattico, invece, è fruibile ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16.30 alle 17.30, nella sede in Via Roma (ex Comando Vigili Urbani). Qui alcuni insegnanti assisteranno gli studenti della scuola secondaria di primo grado con particolari carenze nelle varie materie di studio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.