Close Menu
Clarus
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Clarus
    • Homepage
    • Attualità
      • Editoriali
    • Chiesa e Diocesi
    • Territorio
    • Arte e Cultura
    • Scuola
    • Eventi
    • Rubriche
      • Occhio allo schermo
      • L’italia fuori dall’Italia
      • Matese d’acqua dolce
      • Matese tra moderno e contemporaneo
      • Tutti i sentieri portano in cima
      • Ci siamo già passati
      • Mediovolturno tra moderno e contemporaneo
      • Voci d’inverno
      • Umani nel digitale
    Clarus
    • Cookie Policy
    • Disclaimer e Privacy Policy
    Home»Territorio»Piedimonte Matese. In Francia i prodotti tipici piedimontesi riscuotono grande interesse
    Territorio

    Piedimonte Matese. In Francia i prodotti tipici piedimontesi riscuotono grande interesse

    Redazione2 Dicembre 2014Nessun commento

    Piedimonte Matese e Triel sur Seine sotto il segno del gemellaggio

    Comunicato – Il Natale diventa occasione per continuare a porre le basi di un gemellaggio da realizzare anche sotto il segno della buona gastronomia tipica. Proseguono in questi giorni i rapporti a distanza tra Piedimonte Matese e la città francese di Triel sur Seine, due comunità avvicinatesi sulla scia dell’amicizia ormai consolidata tra il centro matesino e la tedesca Seligenstadt Am Main.
    Nella cittadina poco distante da Parigi si è appena svolto un mercatino natalizio promosso dalla locale associazione “Ita-liens” presieduta da Maria Grazia Veneziale, in cui tra i tanti prodotti del posto è stata esposta in bella mostra anche una significativa selezione di quelli caratteristici della cucina piedimontese. Salumi, olio, biscotti, formaggi, vino, conserve ed altro: l’enogastronomia, tra gli elementi identitari e distintivi del territorio matesino e delle sue ricchezze della tavola, è diventata così un canale di comunicazione per i primi legami concreti che, non ci sono dubbi, troveranno presto ulteriore seguito e arricchiranno ancora i contatti avvenuti nei mesi scorsi nell’ambito del celebrato gemellaggio con gli amici tedeschi, a loro volta gemellati con Triel.
    mercatino Triel 3Già lo scorso giugno infatti una piccola delegazione francese ha avuto l’opportunità di fare visita alla città di Piedimonte durante la festa patronale di San Marcellino per il progetto “Cittadini d’Europa”, un’occasione che ha rilanciato la volontà di allacciare nuovi rapporti oltre confine e che adesso comincia a collezionare i primi tasselli.
    Tanti sono stati a Triel gli apprezzamenti per i prodotti tipici di Piedimonte Matese offerti da alcune aziende locali, come tanti sono stati i ringraziamenti giunti al sindaco Vincenzo Cappello e a commercianti e artigiani che hanno messo a disposizione i loro prodotti gustosi e genuini. “Cominciamo a creare terreno fertile per far nascere una nuova amicizia internazionale – spiega il sindaco Vincenzo Cappello. “Fa molto piacere sapere che i nostri prodotti sono stati apprezzatissimi in Francia, tanto che qualcuno ha già provveduto a fare degli ordini ai nostri commercianti; e fa ancora più piacere poter offrire alla nostra città nuove occasioni di arricchimento e di scambio culturale con altre comunità straniere, un’opportunità soprattutto per i giovani.”
    mercatino Triel 6La città apre dunque ancora una volta ai legami internazionali e al confronto con culture e tradizioni differenti, confermando lo spirito europeo che finora ha caratterizzato i suoi rapporti di gemellaggio.

    Articoli correlati

    A Piedimonte Matese la “Pizza di Beneficenza” organizzata dai Salesiani

    26 Febbraio 2026

    Gioia Sannitica. Sospese le ricerche di Massimiliano Ferraiuolo

    25 Febbraio 2026

    A San Gregorio Matese eletto e proclamato il Consiglio Comunale Baby

    21 Febbraio 2026

    Strade rurali nuovo look. 29milioni di euro, la disponibilità della Campania

    20 Febbraio 2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    About Us
    About Us

    Clarus è una testata registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con n.613 del 17/02/2004, con sede in via Scorciarini Coppola
    n. 234 - 81016 Piedimonte Matese.
    C.F. 82030210619
    Direttore responsabile Maria Grazia Biasi.

    Siti web diocesani
    Diocesi di Alife-Caiazzo
    Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino

    Our Picks

    Assisi, 21 febbraio 2026: esposizione delle spoglie di San Francesco

    23 Febbraio 2026

    Vaticano, 11 febbraio 2026. Madonna di Lourdes

    18 Febbraio 2026

    Milano, 6 febbraio 2026: Olimpiadi invernali Milano-Cortina

    6 Febbraio 2026
    New Comments
    • Laura Alfano su Le caramelle di Nogaro. La dolcezza di un magistero rivolto a tutti, senza distinzioni di razza, religione, pensiero politico
    • Luigi su “Dalla laurea alle stelle” la storia di Matilde Italiano, da Piedimonte Matese a Zurigo
    • angelo papale su Civiltà transumanti. Il film di Anna Kauber in anteprima nazionale a Piedimonte Matese
    • Domenico su Presentato alla stampa molisana il Parco Nazionale del Matese
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Privacy Policy
    © 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...