Home Dalla Campania La Reggia di Carditello nell’ultimo libro di Nadia Verdile

La Reggia di Carditello nell’ultimo libro di Nadia Verdile

1044
0

La Chiesa programma_presentazione_librodell’Annunziata in Casertavecchia sta per ospitare un appuntamento di vero interesse che s’inscrive nel ciclo di manifestazioni di Borgo Natale 2014, promosso dalla Pro loco Casertantica.

Sabato prossimo alle 17 Nadia Verdile presenterà al pubblico la sua ultima fatica letteraria, intitolata La Reggia di Carditello, tre secoli tra fasti e feste, furti e aste, angeli e redenzioni.

Il libro, edito da Ventrella Edizioni, rappresenta un’analisi attenta e fedele ai fatti che hanno influito sulla complicata sorte toccata alla tenuta borbonica, in diverse occasioni considerata un esempio di abbandono e trascuratezza.

Partendo dalla rassegna oggettiva di documenti e dichiarazioni, l’autrice ricostruisce le vicissitudini politiche e sociali che hanno compromesso la bellezza artistica della reggia, costruita per volontà esplicita di Carlo di Borbone a metà del Settecento, in particolare nell’ultimo ventennio. Presa di mira da interessi politici oscuri, nel 2002 la Reggia di Carditello fu messa in vendita e nel 2011 finì all’asta. Il 9 gennaio 2014 torna finalmente nelle mani dello Stato per intercessione dell’allora Ministro del Mibact, Massimo Bray, coautore dell’introduzione del libro in questione insieme a Anna Maria Romano e del giornalista Aldo Balestra. L’incontro sarà moderato da Caterina Fierro e vedrà la partecipazione anche dell’architetto e cultore dei Beni Culturali Gianni De Santis, permettendo di fare luce sulla storia effettiva di uno dei più prestigiosi tesori presenti in Campania.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.