Home Scuola Piedimonte Matese. Il Liceo Galilei tra i migliori d’Italia. Lo dicono le...

Piedimonte Matese. Il Liceo Galilei tra i migliori d’Italia. Lo dicono le statistiche

Secondo il quotidiano La Stampa la scuola di Piedimonte è tra le migliori del nostro Paese

4988
4

LICEO GALILEO GALILEI PIEDIMONTE MATESEIl quotidiano La Stampa, nella sua versione online, ha pubblicato l’articolo Licei classici, la mappa dei migliori d’Italia. La ricerca, condotta da Eudoscopio.it e dalla Fondazione Gianni Agnelli, passa in rassegna i migliori licei di 20 città italiane, tra le più importanti, ma estende lo sguardo anche agli istituti superiori a pochi chilometri dai grandi centri.
La classifica è stata redatta in base ai risultati che gli studenti usciti da tali scuole superiori riescono ad ottenere una volta iscritti all’Università. Il Classico si attesta ancora come una delle “mete” preferite dai ragazzi.
Ecco, come è descritto il Liceo Classico di Piedimonte Matese:

CAMPOBASSO E DINTORNI. Si trova a Campobasso il primo in classifica per la zona, è il Mario Pagano. Ci spostiamo ad Isernia per il secondo, il Cuoco-Fascitelli. A Larino il migliore è il Francesco D’Ovidio, mentre un’altra ottima scuola di trova a Piedimonte Matese ed è il liceo Galileo Galilei.

Stiamo parlando di un Istituto che negli ultimi anni è cresciuto nei numeri, ma soprattutto nell’offerta, grazie alla molteplicità di indirizzi che oggi è capace di garantire; tra essi anche il Classico, che ha subito qualche innovazione nei programmi: il latino e il greco restano le materie principali, ma lo studio delle lingue, della storia dell’arte e delle materie scientifiche è stato decisamente potenziato. Risultati che sono il frutto dell’interesse comune  – di dirigenti e professori – di garantire agli alunni una formazione globale e un adeguato inserimento nel mondo universitario, ma anche del lavoro.

Leggi l’articolo de LA STAMPA  

4 COMMENTI

  1. Non sono d’accordo col giudizio dato a questa scuola,anzi,la trovo sopravvalutatissima: essendomi diplomato qui,posso affermare tranquillamente che il corpo docente è una specie di “cupola”,nella quale dominano le varie “baronie” che riescono sempre a prevalere su altri colleghi e ragazzi. Il più delle volte,ricordo benissimo,la competizione tra docenti si ripiegava tutta sugli studenti,spesso messi in competizione tra loro,utilizzati come burattini nelle mani dei “baroni” di turno.
    Inciuci e favoritismi: questo è il Galileo Galilei che ricordo io.
    Docenti poco aperti verso le esigenze dei ragazzi e molto aperti verso quelle proprie,anche questo me lo ricordo bene.
    Personale ATA incompetente e pressoché assente: ricordo solo di un bidello e un paio di tecnici di laboratorio disponibili,preparati e con gli attributi.
    Presidenza e Vicepresidenza apertissime e collaborative verso le istanze del corpo docente piuttosto che quelle degli studenti. Ricordo molto molto bene che per noi preside,vicepreside e loro collaboratori erano NEMICI. Dalla nostra parte c’era solo qualche professore emarginato e tagliato fuori dagli altri più affermati e con più voce in capitolo.
    Parecchi insegnanti incompetenti e fannulloni (alcuni prossimi alla pensione che sembra non arrivare mai),anche questo è un ricordo ben nitido nelle mie memorie,che non risalgono allo scorso secolo,ma a soli 4 anni fa (il mio diploma risale al 2011).

  2. Non è in provincia di Campobasso ma di Caserta. Si tratta di un’ottima scuola, naturalmente si parla del classico, non di tutti gli altri indirizzi. Vorrei poi sapere che cosa vuol dire che i professori sono “corrotti”…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.