Home Chiesa e Diocesi Baia e Latina. Mons. Valentino DI Cerbo nella parrocchia di San Lorenzo...

Baia e Latina. Mons. Valentino DI Cerbo nella parrocchia di San Lorenzo Martire per la Visita Pastorale

602
0

Il Vescovo Valentino Di Cerbo torna a Baia e Latina. Questa volta visita la parrocchia di San Lorenzo Martire. Poi toccherà a quella della Cattedrale

valentino di cerbo vescovoLa Redazione – Dopo la pausa natalizia, la Visita Pastorale riprende il suo corso. Il vescovo Valentino Di Cerbo da domenica 11 gennaio sarà presso la parrocchia di San Lorenzo Martire in Baia e Latina: per un’intera settimana il Pastore della Diocesi sarà presente nel piccolo comune per incontrare anziani, ammalati, gruppi parrocchiali e associazioni laiche.
La Visita pastorale, come spesso il Vescovo Valentino ama dire, porta alle parrocchie la visita del Signore: Cristo bussa alla porta delle nostre piccole chiese chiedendo di partecipare alla festa, alle preoccupazioni, ai progetti, alla sofferenza degli anziani e degli ammalati. Si realizza, in questi momenti, una sosta per le comunità in cui sacerdoti e operatori pastorali, collaboratori, e più in generale la comunità locale, fanno esperienza di una nuova dimensione di dialogo, di apertura a nuove proposte e idee per il bene della comunità locale, di nuovi relazioni interne. Un’esperienza ormai confermata dalle parrocchie che Di Cerbo ha visitato fino ad ora nella Forania di Caiazzo ed Alife.
Tuttavia non dipende dalla visita del Vescovo il cambio di rotta di una comunità parrocchiale o la boccata d’ossigeno che essa ne riceve, ma dallo stile “interno” che la stessa comunità riserva ad un simile incontro, dalla capacità di ciascuna parrocchia di lasciarsi interrogare dalle provocazioni, dal dialogo con il Pastore e da un dialogo interno generato dalle assemblee e dagli incontri che animano la stessa Visita e precedono l’arrivo del Vescovo; e ancora, dalle prospettive future che essa si pone. Ma più di tutto, ad incidere positivamente è il dialogo intorno alla Parola di Dio, che si realizza  nei centri di ascolto, una delle scelte caratterizzanti la Visita pastorale del vescovo Valentino Di Cerbo, che attraverso questo stile ecclesiale sceglie di incontrare la sua gente e dialogare con essa con semplicità e familiarità.

Clicca qui per il programma della Visita pastorale alla parrocchia di San Lorenzo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.