Home Visita pastorale Visita Pastorale. Da Baia e Latina ad Alife, il vescovo Valentino Di...

Visita Pastorale. Da Baia e Latina ad Alife, il vescovo Valentino Di Cerbo prosegue il cammino. IL PROGRAMMA

821
0

Il vescovo Valentino Di Cerbo termina la visita pastorale alla Parrocchia di San Lorenzo Martire in Baia e Latina: “Una settimana di gioia e di profonda comunione”. Domenica 18 gennaio la messa conclusiva

La Redazione – La visita pastorale alla parrocchia di San Lorenzo si è svolta tra l’entusiasmo della comunità locale e del Vescovo Valentino Di Cerbo grazie agli incontri organizzati e spontanei che si sono alternati: comitati festeggiamenti, ammalati, genitori dei bambini del catechismo, famiglie, insegnanti e alunni. Domani mattina (domenica 18 gennaio), alle 10.30 si terrà la messa conclusiva.
Ancora una volta la Visita si è rivelata occasione d’incontro non solo tra il Pastore e i fedeli, ma soprattutto tra le persone della stessa comunità stimolate da questo “evento” ad organizzarsi insieme, ma soprattutto a dialogare – come a discutere – della propria identità di cristiani e di persone impegnate per la crescita umana e civile del piccolo comune. Un evento che edifica ponti nella comunità, che crea i presupposti affinchè sempre più persone entrino in relazione tra loro e insieme si dedichino alla propria terra con generoso impegno.
L’esperienza di questi giorni ha rivelato l’urgenza di quanti sono impegnati in parrocchia, di arricchire la piccola comunità locale di valori, attraverso forme di aggregazione, momenti di festa e di formazione, ma soprattutto di donare alle famiglie la serenità che in questo momento manca.
Mons. Valentino Di Cerbo ha trovato una comunità vivace, unita al suo interno, che senza dubbio risente della grave crisi economica che ha sottratto al territorio numerose presenze giovanili; ma in essa il Vescovo ha scorto anche tanti segni di bontà, di fratellanza, di soccorso reciproco, di sana semplicità.
Ancora una volta i centri di ascolto presso le famiglie si sono rivelati l’anima della Visita pastorale: i cristiani della Diocesi di Alife-Caiazzo rivelano una sete profonda di Dio e di comprenderne la Parola, di entrare in dialogo con Gesù Cristo appassionandosi in maniera nuova e cosciente alla parola e alla testimonianza del Figlio di Dio.
Questo genere di incontri, significativi momenti di evangelizzazione e catechesi sono stati (e sono) per il Vescovo Valentino, occasione per proporre il dialogo, il senso della comunità, la condivisione e l’Eucarestia, centro della vita di ogni comunità.

Mons. Valentino Di Cerbo domani sera alle 18.00 darà inizio alla Visita Pastorale alla parrocchia di Santa Maria Assunta – Cattedrale in Alife. Clicca qui per scaricare il programma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.