Home Territorio Parco del Matese. Un week end alla ricerca dei lupi

Parco del Matese. Un week end alla ricerca dei lupi

497
0

L’Associazione Ardea, in collaborazione con l’Associazione Cibele, organizza una due giorni (7-8 febbraio) sulle tracce dell’animale

lupo
foto Francesco Riccio

La Redazione – Su iniziativa dell’Associazione Ardea, in collaborazione con l’Associazione Cibele, la quale si è già occupata di approfondire le abitudini e le caratteristiche dei lupi nel Parco degli Aurunci e in quello del Pollino, sabato 7 e domenica 8 febbraio sarà possibile proseguire lo studio dell’animale nel Parco regionale del Matese. Presso il rifugio di Monte Orso si terrà un seminario illustrativo che darà il via alla perlustrazione sulle tracce della popolazione di lupi ancora presente sul Massiccio del Matese, nonostante il rischio di estinzione che incombe sulla specie. I partecipanti dovranno indossare le ciaspole a causa dello strato di neve che ricopre i sentieri boschivi.
L’Associazione Ardea profonde il suo impegno per la valorizzazione del patrimonio naturale e faunistico del Matese, fondendo interessi ed energie a favore dell’ecoturismo. Il lupo è da tempo bersaglio dell’ostilità umana ed è per questo che il pericolo di scomparsa totale della specie diventa sempre più forte, quindi la sensibilizzazione è d’obbligo.
Tuttavia, un dato significativo è il numero crescente di persone che aderendo alle iniziative di Ardea decidono di conoscere da vicino l’affascinante mondo del lupo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here