Home Scuola Dragoni. Il concorso “La Mia Terra” delle Pro Loco del Medio Volturno...

Dragoni. Il concorso “La Mia Terra” delle Pro Loco del Medio Volturno premia l’alunna Angela Pasquariello

2203
0

Le 10 Pro Loco del Medio Volturno premiano un disegno della Scuola primaria di Dragoni. L’elaborato è stato inserito nella Brochur unica degli eventi 2015

La Redazione – La Mia Terrra, il concorso promosso dalle Pro Loco del Medio Volturno ha premiato Angela Pasquariello, alunna della Scuola primaria di Dragoni centro, tra i 574 partecipanti che hanno risposto all’invito.
Poco tempo fa il lancio dell’iniziativa rivolta agli alunni delle scuole afferenti il territorio su cui insiste il lavoro delle 10 Pro Loco del Medio Volturno, e poi la risposta entusiasta di alunni e insegnanti: realizzare un disegno rappresentativo di territorio – della sua storia e delle sue tipicità – per arricchire la brochure unica degli eventi 2015 delle Pro Loco.
Il disegno vincitore, premiato durante una affollata cerimonia presso il plesso scolastico di Dragoni Centro, rappresenta un albero, che alzandosi dalla terra – malata, provata, segnata, condannata Terra dei fuochi – lascia germogliare dai suoi rami i frutti migliori: i prodotti tipici della Campania.
Sono delle scuole di Alvignano, Caiazzo, Castel Campagnano, Castel Di Sasso, Formicola, Liberi, Piana di Monte Verna, Pontelatone e Ruviano tutti gli altro partecipanti al concorso, che la commissione giudicatrice composta dalle docenti Francesca Fasone, Angela D’Agostino e Filomena Crispino ha valutato con positività e totale apprezzamento per l’originalità e l’acuta attenzione che gli alunni hanno saputo porre nell’osservare e tradurre il proprio territorio.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati anche i disegni scelti per il secondo e terzo posto; in entrambi i casi due ex aequo andati rispettivamente alle alunne Grazia Galietti di Ruviano e Maria Grazia Commone di Castel Campagnano e agli alunni Marco De Francesco di Villa Santa Croce e Luigi Della Rocca di Cameralunga.
A premiare i vincitori il sindaco Silvio Lavornia con il vice Pierino Piucci, i presidenti delle Pro Loco con in testa Erasmo La Marca da poco presidente della Pro Loco Trauni, il coordinatore delle Pro Loco del Medio Volturno Pasquale Di Meo, i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi statali di Alvignano e di Caiazzo, Angelina Lanna e Cecilia Cusano, l’assessore provinciale all’Agricoltura Stefano Giaquinto, il presidente Unpli Campania Mario Perrotti, i sindaci di Pontelatone Antonio Carusone, di Baia e Latina Michele Santoro, di Castel Di Sasso Francesco Coletta, e i vice di Piana di Monte Verna Carla Massaro, di Caiazzo Giovanni Mastroianni e di Ruviano Antonio Cusano, oltre al parroco Don Davide Ortega.
Ancora una volta la scuola si mostra canale eccellente di sensibilizzazione, conoscenze e formazione della coscienza civica dei piccoli cittadini e luogo di riflessione sui mali e sulle potenzialità del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.