Home Chiesa e Diocesi Diocesi. “Un giorno ho incontrato…”, torna la II edizione del Torneo letterario...

Diocesi. “Un giorno ho incontrato…”, torna la II edizione del Torneo letterario promosso dalla Biblioteca San Tommaso d’Aquino

851
0

Un giorno ho incontrato…. II edizione. Il torneo letterario della Biblioteca San Tommaso d’Aquino propone storie di vita e storie di Bibbia

La Redazione – Entra nel vivo la II edizione del torneo letterario Un giorno ho incontrato… promosso dalla Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino, quest’anno rivolto non solo agli studenti delle scuole superiori del territorio ma anche agli adulti “destinati” ad una sezione ad essi dedicata.
L’entusiasmo e il coinvolgimento suscitato dalla I edizione della rassegna letteraria fa sentire ancora l’eco mentre la commissione esaminatrice,

Una delle cerimonie di  premiazione della I edizione di "Un giorno ho incontrato..."
Una delle cerimonie di premiazione della I edizione di “Un giorno ho incontrato…”

quest’anno più numerosa, si è messa al lavoro per visionare i 90 racconti che sono stati raccolti a fronte delle 150 iscrizioni.
La fatica letteraria dei tanti studenti che hanno partecipato con i loro elaborati è coincisa purtroppo con la chiusura del I quadrimestre scolastico, un limite per altri giovani che non sono riusciti a consegnare il lavoro pur avendo formalmente inviato l’iscrizione.
Quest’anno il torneo si inserisce nella complessa programmazione pastorale che vede la Diocesi di Alife-Caiazzo impegnata con la celebrazione dell’Anno della Parola, un momento di confronto ravvicinato con la parola di Dio, il recupero del dialogo tra Dio e l’uomo attraverso le sacre scritture.
Un giorno ho incontrato perciò raccoglie storie di fantasia, o vere, o verosimili in cui ciascun autore liberando fantasia e riflessioni introspettive ha poi inserito – come richiesto dalle regole del concorso – opportuni riferimenti biblici: fatti, personaggi, luoghi della sacra scrittura sono tornati a vivere, in forma originale, attraverso le poche pagine di questi racconti, che, stando ai primi commenti della giuria, fondono in maniera davvero originale l’esperienza sacra con quella autoprodotta.un-giorno-ho-incontrato-3
Confrontarsi in maniera nuova sulla Parola di Dio, sperimentare un nuovo linguaggio per riproporne i versi è stata una sfida originale e non semplice, ma la proposta della Biblioteca ha voluto guardare oltre il format tradizionale di un qualunque torneo letterario e conferire all’edizione di quest’anno un’identità originale.
Molto lavoro, nella fase preparatoria dei racconti è stato svolto dalle Insegnanti di Religione – ad alcune di esse va il merito di aver motivato con serietà i propri studenti – mentre il lavoro delle prossime settimane vedrà coinvolto il comitato di lettura (una vera e propria giuria) opportunamente variegato per sensibilità culturale e ambito di provenienza. Oltre al coinvolgimento di docenti di discipline umanistiche, sono stati inseriti professionisti di vari settori, dalla stampa al mondo scientifico e sanitario, a quello dell’impegno culturale.
La Giuria Tecnica lavorerà per l’intero mese di febbraio. A Marzo sarà reso pubblico il calendario con le serate del torneo; entro metà aprile la proclamazione dei vincitori e l’avvio della pubblicazione dell’antologia dei racconti premiati.

SEZIONE STUDENTI
Arrigo Isabella – Operatrice Sanitaria – TdR
Brandi Cinzia – Libero professionista
Castrillo Giuseppe – Dirigente Scolastico in servizio – Docente di lettere
D’Antonio Nicla – Impiegata comunale
Izzo Beniamina – Dott.ssa in Lettere Classiche
Menditto Michele – Giornalista; Membro della Redazione Clarus
Natale Alfonsina – Dirigente e Docente di lettere a riposo
Pucino Floriana – Docente di lettere
Saggese Emilia – Docente di matematica a riposo
Santangelo Flora – Docente di lettere a riposo
Venditto Vincenza – Docente di lettere a riposo

SEZIONE ADULTI
Catarcio Paola – Docente di lettere in servizio
Martuscelli Michele – Giornalista
Meola don Emilio – Direttore Ufficio Catechistico
Palumbo Cristina – Presidente Diocesano di Azione Cattolica
Pendolino Agnese – Docente di disegno e storia dell’arte a riposo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.