Home Territorio Ambito C4, qualcosa si muove. I sindaci incontrano le associazioni. Interviene Umanità...

Ambito C4, qualcosa si muove. I sindaci incontrano le associazioni. Interviene Umanità Nuova

832
0

A Piedimonte Matese questa mattina l’incontro che apre a nuove e migliori prospettive per l’Ambito C4. A giorni riprenderanno i servizi fondamentali di assistenza.
Il comunicato di Daniele Romano, presidente dell’Associazione Umanità Nuova

ambito sociale C4Questa mattina presso il Comune di Piedimonte Matese, si è svolto l’incontro con una delegazione di Sindaci dell’Ambito C4 e i rappresentanti delle associazioni di tutela delle persone con disabilità,in merito alla drammatica situazione che vede oggi le persone con disabilità privi di qualsiasi tipo di assistenza. All’incontro sono intervenuti oltre il Sindaco e Presidente del Coordinamento Istituzionale Vincenzo Cappello, l’Assessore alle Politiche Sociale del Comune di Pietramelara Pasquale di Lauro ,il Presidente del Consiglio del Comune di Piana di Monte Verna Lombardi Stefano ed era presente anche la Coordinatrice dott.ssa Francesca Palma. Le associazioni presenti: Umanità Nuova, Familiari Disagiati Psichici Diversamente Onlus, Giacomo Gaglione, Cittadinanzattiva per la rete del Tribunale del Malato.
Daniele Romano_Umanità NuovaL’Associazione Umanità Nuova, con il suo Presidente Daniele Romano, ha evidenziato la preoccupazione e il disappunto delle famiglie delle persone con disabilità di sospendere i servizi di assistenza e che così facendo non sono stati rispettati  i diritti di cura e assistenza. Per tutelare  le persone con disabilità l’Associazione  ha diffidato l’Ambito per non aver rispettato i Lea (Livelli essenziali di assistenza). Inoltre l’Associazione ha fatto presente la mancanza di comunicazione in merito alla grave situazione che verte l’Ambito C4, dovuta alle gravi responsabilità da parte della Regione Campania, che ad oggi ancora non ha ripartito le risorse necessarie,come denunciato nei giorni scorsi dal Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito C4 Vincenzo Cappello. Romano propone al Sindaco e agli Amministratori presenti,di intraprendere assieme questa battaglia nei confronti della Regione Campania,che vede uniti assieme tutti gli attori (amministratori locali,operatori,le persone con disabilità e le loro famiglie ), perché come al solito, a questi giochi di bilancio e di risorse a pagare le conseguenze sono sempre le persone con disabilità e le loro famiglie.
Cappello e Di Lauro hanno assicurato, che nei prossimi giorni, verranno riattivati i servizi essenziali, grazie allo sforzo che stanno facendo i Comuni dell’Ambito C4, garantendo loro le risorse con le quote di compartecipazione. Inoltre Cappello ha anticipato che nei prossimi giorni ci sarà una grossa mobilitazione da parte degli amministratori locali e degli ambiti per far in modo che la Regione sblocchi questa “indecente” situazione, dove oltre le fasce più deboli ad essere colpiti sono anche gli operatori del settore che da più di 15 mesi non vengono pagati. Le associazioni hanno dimostrato la loro disponibilità a scendere in piazza al fianco sia dei Sindaci che degli operatori,purchè ci sia più dialogo tra le varie componenti a partire da oggi.
«Possiamo considerarci soddisfatti dopo la riunione di questa mattina, anche se per adesso l’attenzione rimane sempre alta e aspettiamo l’evolversi in maniera positiva della situazione  con la riattivazione dei servizi al più presto, così come dichiarato dal Sindaco di Piedimonte Matese. L’unica strada percorribile è quella di fare rete tra le Associazioni, i Comuni e l’Ambito Sociale per portare avanti la battaglia del rispetto dei diritti delle persone con disabilità e non solo»

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.