Home Chiesa e Diocesi Alife-Caiazzo. Il vescovo Valentino Di Cerbo riprende la Visita Pastorale

Alife-Caiazzo. Il vescovo Valentino Di Cerbo riprende la Visita Pastorale

753
0

valentino di cerbo vescovoRiprende la Visita Pastorale di Mons. Valentino Di Cerbo alla sua Diocesi di Alife-Caiazzo a partire dall’incontro con la parrocchia di Pratella, e poi a seguire tutte le altre della forania di Ailano (Raviscanina, Ailano, Prata Sannita, Letino, Valle Agricola).
Nell’arco di 12 mesi, alternando le celebrazioni e gli impegni diocesani, Di Cerbo ha visitato la Forania di Caiazzo e quella di Alife e ora si appresta ad affrontare il terzo momento di un lungo cammino pastorale che si dovrebbe concludere tra un anno, dopo aver coperto l’intera Diocesi (il prossimo autunno è prevista la Visita alla forania di Piana di Monte Verna e successivamente a quella di Piedimonte Matese).
Come già evidenziato più volte, l’incontro tra il Pastore e le comunità, si sta caratterizzando per un aspetto particolare, quello cioè dell’incontro assiduo e partecipato con le famiglie e gli ammalati: i centri di ascolto fino ad ora si sono rivelati laboratori di fede e di dialogo, occasione di confronto tra il Vescovo e le comunità su spiritualità e attualità, a partire dalla Parola di Dio.
Orientare, questa la mission della Visita pastorale; indicare la rotta, ma insieme dare ascolto ai progetti, porgere la mano e continuare a sostenere le parrocchie e chi in esse lavora per annunciare Cristo e realizzare tra gli uomini l’esperienza umana del figlio di Dio.
Uno sguardo al sociale sta arricchendo la Visita di un aspetto umano, che avvicina la Chiesa alla quotidianità delle persone e dei laici impegnati. Così come l’incontro con le realtà imprenditoriali locali, che si stanno tenendo in ogni parrocchia, non esclude dalla cura del Pastore, il mondo del lavoro, spazio che “raccoglie” le fatiche, la creatività, la delusione di operai, imprenditori, e familiari.
In allegato il programma della Visita alla comunità di Pratella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.