Home Chiesa e Diocesi Alvignano. Sfida a colpi di parole

Alvignano. Sfida a colpi di parole

1127
0

Venerdì all’oratorio Kairòs, la serata finale del torneo Un giorno ho incontrato…

La Redazione – Il Torneo letterario promosso dalla Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino è giunto alle fasi finali e per l’occasione ci si appresta a vivere la sfida letteraria tra i racconti che hanno superato le prime fasi di “lettura” della giuria tecnica.

Una delle cerimonie di  premiazione della I edizione di "Un giorno ho incontrato..."
Una delle cerimonie di premiazione della I edizione di “Un giorno ho incontrato…”

In più occasioni ci siamo occupati di questa originale iniziativa, che per il II anno di seguito ha coinvolto oltre 100 studenti del territorio (e quest’anno anche alcuni adulti in una sezione del concorso ad essi dedicata), ma è opportuno tornare a parlarne, se si considera che è l’unica iniziativa letteraria del territorio con tale numero di partecipanti e numerosi Istituti scolastici coinvolti.
“Un giorno ho incontrato…” è stato nuovamente il titolo del Torneo, cui si è aggiunto un riferimento biblico “Daniele, Tobia, Ruth” per esprimere la continuità con le attività diocesane in occasione del proclamato Anno della Parola.
I racconti presentati alla giuria tecnica contengono tutti dei riferimenti più o meno espliciti a personaggi biblici: occasione per i partecipanti, non solo di misurarsi con la capacità e la fantasia di stendere un breve testo letterario, ma sapientemente integrarlo con lo studio di impronta biblica.
La Bibbia, il Libro dei libri, continua ad essere uno dei testi più letti al mondo, non solo per motivi di fede, ma anche per ragioni storiche o filosofiche, per approfondimenti culturali e ricerche cronologiche; ecco perchè la Biblioteca ha proposto un nuovo “approccio” al Testo sacro confidando poi nell’originalità degli autori.
Venerdì 20 marzo, alle 18.30, presso il salone parrocchiale dell’oratorio Kairòs si terrà la prima serata finale delle tre in programma: si sfideranno i racconti di Chiara Dell’Estate di Vairano Patenora (Liceo Classico G. Galilei, Piedimonte Matese); Mariangela Morelli di Alvignano (Liceo Pedagogico, Alvignano); Monica Vanore di Piana di Monte Verna (Liceo Pedagogico, Alvignano); Clarissa Corniello di Alvignano (Liceo Scientifico G. Galilei, Piedimonte Matese). Alle 4 finaliste è stato chiesto di presentare in soli 7 minuti la sintesi del lavoro letterario, servendosi di supporti multimediali o altre forme d’arte per presentare al pubblico il proprio lavoro. La giuria tecnica, che ha già espresso un parere, voterà nuovamente affiancata da una giuria popolare selezionata tra il pubblico presente in sala. Dal voto finale verrà fuori una nuova classifica da cui si attingeranno i primi racconti classificati da inserire nel libro edito da Città Nuova.

Ecco, in sintesi il calendario delle serate finali:

VENERDI’ 20 MARZO – SALONE SAN NICOLA ALVIGNANO
68 – DELL’ESTATE CHIARA – VAIRANO PATENORA – LICEO CLASSICO PIEDIMONTE MATESE
5 – MORELLI MARIANGELA – ALVIGNANO – LICEO PEDAGOGICO ALVIGNANO
14 – VANORE MONICA – PIANA DI MONTE VERNA – LICEO PEDAGOGICO ALVIGNANO
67 – CORNIELLO CLARISSA – ALVIGNANO – LICEO SCIENTIFICO PIEDIMONTE MATESE

MARTEDI’ 24 MARZO – BIBLIOTECA DIOCESANA PIEDIMONTE
83 – SANTOPADRE ALESSIA – ALIFE – LICEO SCIENTIFICO PIEDIMONTE MATESE
11 – D’AVINO JACOPO – PIEDIMONTE MATESE – LICEO CLASSICO PIEDIMONTE
76 – PERROTTA MARIA TERESA – PIETRAMELARA – LICEO CLASSICO PIEDIMONTE MATESE
85 – NICOLETTI ANNA – ALVIGNANO – LICEO CLASSICO PIEDIMONTE MATESE

GIOVEDI’ 26 MARZO – SALONE PARROCCHIALE CAIAZZO
23 – SGUEGLIA PALMA – CAIAZZO – LICEO SCIENTIFICO CAIAZZO
50 – DELLA CAMERA ANGELA – CAIAZZO – LICEO SCIENTIFICO CAIAZZO
24 – BORRELLI SABRINA – CASTELMORRONE – LICEO SCIENTIFICO CAIAZZO
53 – RUSSO MARIU’ – ALVIGNANO – LICEO SCIENTIFICO CAIAZZO

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.