Un convegno e un laboratorio permanente. La parrocchia di Dragoni punta alle famiglie
La parrocchia di Dragoni, ormai da diversi anni impegnata a promuovere percorsi formativi per i genitori grazie alla guida del parroco don Dahuid Ortega, affrontando nello specifico laboratori di consapevolezza genitoriale.
Al fine di migliorare e potenziare l’offerta rivolta alle famiglie del luogo, è stato organizzato per sabato (16 maggio) un incontro formativo dal tema Essere genitori consapevoli, in programma alle 18.00 presso l’edificio della Scuola primaria di Dragoni, in via Roma.
Si tratta di un I convegno su questo tema, destinato a diventare – nelle intenzioni degli organizzatori – il lancio per una serie di successivi appuntamenti finalizzati alla crescente attenzione del variegato rapporto tra genitori e figli.
Il convegno di sabato prevede il seguente programma:
Saluti da parte del sindaco di Dragoni, Silvio Lavornia e della Dirigente dell’Istituto comprensivo di Alvignano, Angelina Lanna.
A seguire, Fede cristiana e genitorialità, a cura di don Dahuid Ortega; La comunicazione efficace con i figli, a cura di Mara Fabrizio; Scuola e famiglia: quale combinazione possibile? a cura di Vincenzo Italiano.
L’evento, come indicato, si inserisce in un percorso più complesso regolarmente portato avanti presso i locali parrocchiali: il laboratorio qui praticato è uno spazio di incontro, di ascolto, di condivisione con l’obiettivo di promuovere un percorso che sostenga nella quotidianità il percorso di mamme e papà; serve a quei genitori che vogliono informarsi, condividere esperienze e dotarsi di strumenti utili ad affrontare il ruolo di educatori dei propri figli.
Tra le tematiche affrontate presso la parrocchia, ne indichiamo alcune:
Dalla conniugalità alla genitorialità; le diverse età evolutive: aspetti psicologici, educativi, affettivi; il tempo libero; la scuola; la preadolescenza, la spiritualità cristiana…