Home Dalla Campania A Pompei le spoglie di San Ludovico da Casoria

A Pompei le spoglie di San Ludovico da Casoria

1233
0

Un programma ricco di eventi organizzati per accogliere le reliquie del Santo che ispirò il Beato Bartolo Longo

La Redazione – Una venerazione senza tempo lega la città di Pompei a San Ludovico da Casoria, per l’importanza che il Santo ha rivestito nella religiosità del Beato Bartolo Longo, fondatore della Nuova Pompei.
L’opera compiuta da San Ludovico è stata decisiva per la rinascita spirituale di Bartolo Longo e della città intera, da cui scaturisce la santificazione avvenuta il 23 novembre 2014 da parte di Papa Francesco.
Il 19 giugno le spoglie del Santo di Casoria faranno ingresso nel Santuario della Vergine del Rosario di Pompei. L’arrivo è previsto per le 16.30 in piazza dell’Immacolata, dalla quale si procederà verso la Basilica. Il san ludovico da casoria_bartolo longo_claruscorteo, presieduto dall’Arcivescovo Tommaso Caputo, e costituito da fedeli, religiosi e clero tutto, associazioni e comunità parrocchiali, accompagnerà le reliquie del Santo in preghiera.
A dare il benvenuto sarà il sindaco di Pompei, Nando Uliano. A seguire, alle 19.00, saluto di mons. Caputo e quindi la Santa Messa presieduta dal Padre Provinciale, padre Agostino Esposito o.f.m. Alle 20.00, via Crucis con le formelle donate dal Santo nel 1884 e chiusura del Quadro presiedute dal Vicario Generale, mons. Giuseppe Adamo. Tra gli appuntamenti di sabato 20, ci sarà, alle 10.00, la tavola rotonda “San Ludovico da Casoria: un maestro di carità per il beato Bartolo Longo”, mentre alle 20.00, la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal Postulatore, padre Giovangiuseppe Califano o.f.m. I fedeli potranno venerare le reliquie fino alle 11.00 del 21 giugno, quando, a conclusione dei tre giorni, l’Arcivescovo Caputo celebrerà la santa Messa.
Ad introdurre l’atteso evento, il musical dedicato a San Ludovico intitolato “O Amore, o morire d’amore”, a cura dell’Associazione culturale Frammenti d’Arte, che si terrà martedì 2 giugno alle 19.00, presso il Teatro “Di Costanzo-Mattiello”. L’8 giugno, invece, si svolgerà un incontro con le scuole del Santuario, alle 9.00 con gli alunni delle elementari, alle 11.00 con quelli di medie e superiori, i quali saranno avvicinati alla figura del Santo.

LEGGI IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.