Home Eventi Alvignano. Il meglio della boxe e dei suoi campioni

Alvignano. Il meglio della boxe e dei suoi campioni

1997
1

 L’Epopea della boxe alvignanese, la raccolta di articoli del prof. Antonio Sgueglia sugli anni d’oro del pugilato alvignanese

La Redazione – Si è svolta martedì scorso, 26 maggio, ad Alvignano l’evento La boxe ad Alvignano… quegli anni indimenticabili…, inserito nell’ambito di Giocosport 2015, la manifestazione che ogni anno riunisce gli alunni della Scuola Primaria di Alvignano e Caiazzo attraverso giochi sportivi e competizioni non agonistiche.
All’incontro, moderato dal giornalista Enzo Perretta, e svoltosi presso la Sala Consiliare del Comune di Alvignano, sono state riportate testimonianze e ricordi da parte sia degli Amministratori locali che dei principali attori della boxe alvignanese, in relazione al periodo del suo massimo splendore.
In quella sede, il prof. Antonio Sgueglia ha presentato la raccolta degli articoli pubblicati su Il Mattino, intitolata L’Epopea della Boxe alvignanese, nei quali passa in rassegna le tappe e i protagonisti delle vicende sportive che garantirono alla scuola di boxe di Alvignano (che aveva la sede in Piazza Monumento) lo straordinario successo, negli ambiti regionale, nazionale ed internazionale.
L’opuscolo di Sgueglia – per molti anni insegnante di Educazione Fisica presso la Scuola Media “Giovanni Pascoli” di Alvignano –  si sofferma sugli strepitosi risultati ottenuti sul ring da: Giovanni De Marco, per gli amici Gianni; Adriano Offreda (scomparso tragicamente nel 2008), Sergio Romano, ai quali si aggiungono altri nomi che, pur non avendo ottenuto risultati da record, hanno comunque dato prova di grande talento e passione.
Al pluripremiato campione Gianni De Marco si deve la fondazione della società pugilistica “Boxe Alvignano” nel 1987, che ha portato avanti la tradizione sportiva alvignanese fino al 1990, quando la palestra che ospitava gli allenamenti dei pugili più famosi venne chiusa.
Alla manifestazione hanno preso parte numerosi sportivi e appassionati di boxe, in particolare una significativa rappresentanza della “Pugilistica Matesina” guidata da decenni dal maestro Giuseppe Corbo, riferimento morale e sportivo per i pugili dell’area matesina. Tra gli ospiti anche la neocampionessa del mondo, medaglia d’oro Campionati Mondiali femminili junior, Angela Carini, premiata dall’Assessore Franco La Vecchia con un omaggio floreale.
Le foto sono tratte dall’opuscolo del prof. Antonio Sgueglia “L’Epopea della Boxe alvignanese”

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.