Home Eventi San Gregorio Matese. “Le Notti dei Briganti”, giovedì il primo appuntamento

San Gregorio Matese. “Le Notti dei Briganti”, giovedì il primo appuntamento

1087
0

Tre serate con Le Notti dei Briganti, 6-7-8 agosto, tra divertimento e tradizione

le notti dei briganti-2015 a san gregorio mateseLa Redazione – Sta per avere inizio la decima edizione de “Le Notti dei Briganti“, evento radicato nella storia e nella cultura di San Gregorio Matese.
Giovedì, venerdì e sabato prossimi (6-7-8 agosto) la rievocazione delle antiche scorribande dei briganti matesini, protagonisti di un periodo storico senza dubbio complesso per l’Italia Meridionale, ma che conserva il suo fascino nel tempo.
Il primo appuntamento ci sarà giovedì 6 agosto, quando alle 20.30 presso Villa Ginevra si terrà un dibattito al quale interverranno: Fiore Marro, presidente Comitati Due Sicilie; Erminio De Biase, presidente Commissione Cultura CDS e Gennaro De Crescenzo presidente Movimento Neoborbonico. Introduce: Luisa Fattore. A seguire una drammatizzazione a cura della Pro Loco di Solopaca e del gruppo Etno Ritmo Sound Popolare. L’inzio ufficiale della manifestazione sarà sancito con un brindisi alle 22.00.
Venerdì 7, invece, i visitatori potranno partecipare al mercatino delle eccellenze agroalimentari e di artigianato matesini a partire dalle 17.00; più tardi, precisamente alle 19.00, verranno inscenati alcuni passi de La Mariannella, opera teatrale di Bandone, alias Luigi Ciccarelli, noto autore di commedie e canzoni di gente compaesana, originario di San Gregorio Matese. Per le 20.00, invece, si darà il via alla degustazione di vino, in piazza Beniamino Caso, accompagnata dalla performance de “Le tammorre ‘e San Giuann” e la scorribanda dei Briganti.
Il ritorno al passato continua sabato 8, quando alle 10.00, presso “La Falode country village” si ricalcheranno le orme dei briganti partecipando all’escursione “Sul sentiero dei briganti, una passeggiata al Concone delle Rose”. Seguiranno i momenti di festa con le iniziative già menzionate, mentre la serata terminerà con l’esibizione “Le voci del Sud e i Bottari”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.