Home Eventi Migrandata Matese 2015. Torna l’appuntamento con lo studio dell’avifauna del Parco del...

Migrandata Matese 2015. Torna l’appuntamento con lo studio dell’avifauna del Parco del Matese

809
0

Dal 20 al 30 agosto Migrandata 2015: sulle sponde del Lago Matese dieci giorni di monitoraggio e approfondimenti scientifici inerenti alle specie avifaunistiche del Parco

La Redazione – Ci sono MigrAndata 2015progetti che bisogna coltivare nel tempo, perché fondamentali per la conoscenza di un territorio. È questo il caso di “Migrandata Matese”, che ritorna quest’anno con un programma interessante come sempre.
Cos’è Migrandata? Il termine designa un campo naturalistico di inanellamento realizzato per lo studio delle specie avifaunistiche osservate, secondo metodi scientifici, nella zona del lago Matese. Il percorso migratorio degli uccelli che attraversano i cieli d’Europa è diventato oggetto del campo allestito dal Centro Educazione Documentazione Ambientale di Legambiente Matese e l’Associazione per la Ricerca Divulgazione ed Educazione Ambientale (ARDEA) nel triennio 2010-2012, attirando numerosi esperti ornitologi, naturalisti e volontari non solo campani. Dal monitoraggio sono stati individuate ben 95 specie di volatili e 3 nuove per quanto riguarda il Parco Regionale del Matese.
Dal 20 al 30 agosto si svolgerà dunque la VI edizione di “Migrandata Matese”, il cui progetto è stato possibile grazie a: Assessorato all’Ecologia della Regione Campania al Parco Regionale del Matese, la Comunità Montana del Matese, dai Comuni di Castello Matese, Piedimonte Matese e San Gregorio Matese, l’Hotel Miralago, lo Sci Club Fondo Matese, la Protezione Civile “Nucleo Piedimonte Matese, il Decathlon Marcianise e il gruppo Agesci Piedimonte Matese I.
Il programma prevede l’osservazione delle varie attività che vedono impegnate le specie di volatili della zona, mediante un inanellatore testato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Di particolare interesse saranno le giornate dedicate al censimento degli ortotteri (cavallette, grilli ecc.) e il “Tortolino day”, ossia il censimento del Piviere tortolino che predilige le alte quote.
Il territorio che fa capo a lago Matese è indiscutibilmente ricco di esemplari che meritano di essere conosciuti e inoltre si fa scenario di fenomeni curiosi e spettacolari, come la rondinata, alla quale sarà possibile assistere nelle ore serali.
La partecipazione come volontario al campo è riservata, per motivi assicurativi, ad i soci ARDEA, Legambiente e Tirocinanti Federico II.

Per chi fosse interessato a partecipare al campo e alle attività contattare:
Segreteria organizzativa
ARDEA – CEDA Matese
Resp. Progetto – Giovanni Capobianco
Tel. 349/6752761 – 3489126940
mail: ardea.cg@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.