Home Chiesa e Diocesi Centro diocesano per la Famiglia. Riprendono le attività gratuite di assistenza medica,...

Centro diocesano per la Famiglia. Riprendono le attività gratuite di assistenza medica, legale, psicologica

744
0

Centro diocesano per la famiglia_MONS. VALENTINO DI CERBO

L’opera fortemente voluta da Mons. Valentino Di Cerbo sta garantendo in maniera capillare servizi necessari alle famiglie.
Così la carità prende forma e guarda avanti

La Redazione – Riprendono le attività del Centro diocesano per la Famiglia “Mons. Angelo Campagna” che da quest’anno autunno, date le numerose richieste, si sono moltiplicate e diramate sul territorio. Oltre ai servizi socio-sanitari di natura psicologica e medica per singoli, coppie e famiglie per i quali sono centinaia gli utenti del territorio diocesano accolti e seguiti; oltre all’assistenza legale in ambito familiari si riconfermano gli sportelli di ascolto nei seguenti istituti Scolastici: Istituto Alberghiero “V. Cappello”, ITC “V.De Franchis” , Liceo Classico e Scientifico “G.Galilei” e Scuola Media “N. Ventriglia” di Piedimonte Matese.
Si è rivelata di grande valore la collaborazione del Centro con gli Istituti scolastici del territorio: il corpo docente ha trovato significativo supporto negli psicologi per la gestione di alcune classi o singoli studenti. Per il prossimo anno scolastico saranno 400 le ore di lavoro presso le Scuole che hanno già fatto richiesta di consulenza.
Un’altra novità per il Centro diocesano è la definizione di convenzioni con l’Università degli Studi di Cassino (Facoltà di Scienze dell’Educazione) per permettere agli studenti di svolgere tirocinio formativo presso la struttura diocesana; stesso discorso per l’I.te.r. (Istituto di terapia relazionale riconosciuta dal Miur) afferente alla Seconda Università degli Studi di Napoli dove specializzandi in psicoterapia familiare (quindi già laureati in psicologia) potranno svolgere nel Centro diocesano per la Famiglia 130 ore di tirocinio formativo annue (al momento sono già 3 i tirocinanti all’opera seguiti dal coordinatore della struttura diocesana Dr. Davide Cinotti).
centro per la famiglia_diocesi di Alife-Caiazzo_Mons. Valentino DI CERBOSono inoltre al vaglio protocolli d’intesa con l’Unione Italiana Ciechi,  l’Ambito territoriale C04 Piedimonte Matese Capofila e con l’Asl CE (Dipartimento Salute Mentale) con i quali peraltro già da un anno esiste una stretta collaborazione per l’invio al Centro diocesano di diversi casi clinici.  Confermata inoltre la disponibilità a ricevere casi clinici inviati dagli Uffici Servizi Sociali Comunali.
Per quanto riguarda le attività pubbliche,  ricordiamo la data del 13 settembre a Sant’Angelo d’Alife, per la Giornata del Sorriso in collaborazione con il Movimento per la Vita.
A fine settembre è previsto invece un incontro di musicoterapia dal titolo “Festival della vita. Vivere e condividere suoni, colori ed aromi delle emozioni” dove il Movimento perla Vita, il Centro diocesano per la Famiglia e il musicista Sally Cangiano riproporranno l’attività già presentata con successo all’Expo 2015 di Milano.
Sono inoltre già programmati incontri e momenti di approfondimento nelle parrocchie per trattare i temi legati alla famiglia e alle relazioni.

  • Altro su questi argomenti :
  • slider

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.