Home Dalla Campania Maddaloni. Al Convitto G. Bruno “Guida illustrata alla storia di Maddaloni”, libro...

Maddaloni. Al Convitto G. Bruno “Guida illustrata alla storia di Maddaloni”, libro di Antonio Tedesco

1826
0

L’opera è stata edita grazie al contributo di Re – curo, movimento culturale composto da cittadini liberi amanti della loro città

La Redazione – Si è svolta sabato scorso, 21 novembre, la presentazione del libro Guida illustrata alla storia di Maddaloni, edito da Re – curo, presso il Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni.
In tanti hanno preso parte alla cerimonia, studenti e diverse rappresentanze della cultura e della scuola, a risprova di un discreto interesse per il testo redatto da Antonio Tedesco, illustrato da Pietro Pascarella e pubblicato per opera di Re curo, movimento culturale formato da cittadini che hanno il solo scopo di mantenere viva la passione per la propria città, attraverso la promozione di attività a sfondo culturale e storico.Foto di Antonio Pagliaro (12)
Prima della inaugurazione il salone è stato allestito con dei cartelloni che hanno illustrato un percorso di recupero a cui è teso il movimento Re curo, ed in particolare è stata esposta una riproduzione della pala d’Altare della chiesa di Santa Margherita di Maddaloni e lateralmente un pannello suddiviso in tasselli della medesima finalizzato all’adesione da parte dei cittadini dei medesimi ai fini del necessario restauro che richiede la tavola pittorica del XVII del maddalonese Pompeo Landolfo.
La pubblicazione dell’opera di Antonio Tedesco è stata possibile proprio grazie all’interessamento e all’impegno del gruppo Re – curo e al contributo dei fratelli Costantino, BigMat e Sipremix.
Alla presentazione di ieri mattina ha preso la parola il Rettore del Convitto Nazionale Statale, prof. Michele Vigliotti, il quale dopo un’attenta analisi critica del lavoro, ha elogiato l’aspetto culturale del libro e la necessità di divulgarlo quanto più è possibile nelle scuole come strumento di conoscenza di storia locale.
Sono, inoltre, intervenuti l’Assessore alla cultura di Maddaloni, Cecilia d’Anna; il presidente della pro loco, Gaetano Giglio; l’architetto Antonio Mereu, il quale ha speso alcune parole sulle diverse iniziative culturali messi in atto, volte a garantire maggiore decoro alla città; la Direttrice del Museo Civico di Maddaloni, Maria Rosaria Rienzo.
Foto di Antonio Pagliaro (4)Prezioso il discorso dell’autore del libro, il dott. Antonio Tedesco, che ha spiegato la stesura del testo volutamente semplice e come racconto dei fatti storici in modo narrativo per poter arrivare in modo immediato al lettore anche più pigro, facilitato tra l’altro dall’immediatezza dei disegni. Tedesco ha ricordato anche il compianto e amatissimo dott. Salvatore Cardillo il quale è stato un suo amico ed ispiratore del lavoro svolto, e poi ancora ha ricordato anche la figura di Franco Imposimato del quale si fa un omaggio anche nel libro ricordandolo come il primo che usò il disegno come mezzo di comunicazione della storia della città calatina. Ed ancora ha preso la parola l’autore dei disegni, il dott. Pietro Pascarella, il quale ha sottolineato ancora maggiormente l’importanza del disegno come strumento di comunicazione immediata e che lo svolgimento di questo lavoro lo aveva appassionato ancora di più alla sua città ricordando il fatto che quei disegni erano stati fatti osservando soprattutto i luoghi che si volevano rappresentare.
Alla fine due giovani studenti del Convitto hanno letto due brani di de Sivo dove si ricorda una Maddaloni tutta ottocentesca. Gli interventi sono stati moderati dall’ing. Luigi Del Monaco.
Va ricordato il contributo fotografico del prof. Antonio Pagliaro, Educatore del Convitto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.