Home Arte e Cultura A Liberi ritorna Sant’Andrea. Il comitato cittadino ha provveduto al totale restauro...

A Liberi ritorna Sant’Andrea. Il comitato cittadino ha provveduto al totale restauro della pregiata tela

663
0

Lunedì, con l’inizio della Visita pastorale, ci sarà la presentazione del restauro

sant'andreaLa Redazione – Ecco come una piccola comunità, profondamente legata al luogo in cui è cresciuta, si prende cura di esso, e lo prepara al futuro, garantendo la conservazione del patrimonio artistico qui custodito.
Siamo a Merangeli, una delle 5 frazione di Liberi dove vivono 128 abitanti, prevalentemente anziani, oggi guidati dal parroco don Vittorio Marra. Tutto ha inizio alcuni mesi fa – prima dell’arrivo del nuovo sacerdote – quando i residenti prendono l’iniziativa di far restaurare la tela raffigurante Sant’Andrea, patrono della borgata, e di costituire un comitato ad hoc che provveda alla raccolta di fondi e all’individuazione della ditta Nova Ars Snc incaricata di eseguire i lavori.
Nel giro di pochissimo tempo vengono raccolti tutti i fondi necessari non solo a completare il restauro della tela, ma anche quello della cornice affrescata che circonda la stessa.
Lunedì ci sarà la presentazione del lavoro, in occasione dell’apertura della visita pastorale di Mons. Valentino Di Cerbo alle comunità di Liberi; l’appuntamento è per lunedì alle 17.30 presso la chiesa di Sant’Andrea alla presenza dell’intera comunità e di quanti, dalle frazioni limitrofe vorranno condividere questo momento, che in luoghi piccoli e familiari come questi, rappresentano un occasione di incontro e di crescita per tutti.
Il comitato locale, ben motivato dalla riuscita di questa iniziativa, ha già predisposto in accordo il restauro del portone ligneo della stessa chiesa al fine di recuperare un altro pezzo di storia di questo luogo ricco di storia e tradizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.