Home Eventi Sagra dell’Olio Novello: A Sant’Angelo d’Alife due giorni dedicati all’oro verde locale

Sagra dell’Olio Novello: A Sant’Angelo d’Alife due giorni dedicati all’oro verde locale

1138
0

La Redazione | Quinta edizionesagra dell'olio novello sant'angelo d'alife 2015 per la Sagra dell’Olio Novello, in scena oggi e domani a Sant’Angelo d’Alife su iniziativa della Pro Loco Santangiolese. Due giorni, 28 e 29 novembre, per celebrare l’oro verde matesino con eventi e appuntamenti che permetteranno di conoscere non solo il territorio del piccolo borgo, ma anche la bontà di questo prodotto e i temi che gravitano attorno alla produzione olivicola locale.
La giornata di oggi ha avuto inizio dopo pranzo con una passeggiata tra arte e storia: una visita guidata alla Grotta di S. Michele Archangelo, del borgo di S. Nicola, della cappella Santa Maria dei Sette Dolori. Mentre questa sera, alle ore 19.30, avrà luogo la presentazione del ricettario “A Sant’Angelo d’Alife si mangiava così…“, a cura dell’Istituto comprensivo Giovanni Falcone, che si concluderà con una cena a base di prodotti tipici.
Il gusto in questo caso riveste un ruolo di primo piano, e infatti durante questi due giorni non mancano occasioni di gustare il meglio della gastronomia locale. Domani la giornata inizierà propriocon l’apertura degli stand gastronomici, alle ore 10, e ci sarà un convegno-dibattito sulla produzione olivicola, sulle sue potenzialità, ma anche sui problemi cui vanno incontro i produttori. Tra gli interventi previsti, quelli del sindaco Vittorio Folco, il presidente della Pro Loco Giovanni Franco Simonelli, l’oleologo Vincenzo Nisio, Virginio Bianco (presidente provinciale UIMEC – UIL) e Patrizia Nappa (UOD Regione Campania – Servizio territoriale provinciale di Caserta).
Dalle ore 13 in poi, un percorso enogastronomico guidato alla scoperta delle ricchezze della tavola a base del gustoso olio novello, presso la Fattoria del Melopiano.

  • Altro su questi argomenti :
  • olio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.