Home Eventi Piedimonte Matese. Polifonia sacra moderna, il concerto “argentino” della Corale “Ad Torani...

Piedimonte Matese. Polifonia sacra moderna, il concerto “argentino” della Corale “Ad Torani Aquas”

882
0

Appuntamento al 3 gennaio presso la Chiesa di Santa Lucia con  celebri brani liturgici dei grandi musicisti Ariel Ramirez e Astor Piazzolla

Corale La Redazione – Il Centro studi e iniziative musicali “Aurora Sanseverino” organizza il concerto della Corale Ad Torani Aquas il concerto Polifonia sacra moderna, grazie al contributo del Comune di Piedimonte Matese e della Camera di Commercio di CasertaIl 3 gennaio alle 19.00, nel pieno delle festività, nella Chiesa di Santa Lucia in Piedimonte Matese, la corale si esibirà in un repertorio originale, composto da brani di musica sacra del repertorio argentino, dunque in lingua creola  ma anche da motivi appartenenti a generi musicali diversi.
La Corale, che vanta voci e volti di Piedimonte Matese si arricchirà della presenza di musicisti affermati: Marcello De Carolis (chitarra); Michele Perrone (chitarra basso); Alessandro Ferrentino (percussioni); Yoon Yoosang (tenore). Al pianoforte il Maestro Tiziana Silvestri, fondatrice del coro e alla direzione il Maestro Felice Cavaliere.
Un programma vario – quello che sarà presentato domenica prossima –  che raccoglie i pezzi di importanti maestri della musica moderna latino-americana.
A essere proposti Los Reyes Magos, La Peregrinaciòn, El Nacimiento, melodie tratte da Navidad Nuestra (1964) del celebre compositore argentino Ariel Ramirez scomparso nel 2010; Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei appartenenti alla raccolta di liturgia classica Misa Criolla, ques’utlimo repertorio profondamente apprezzato da Papa Francesco un anno fa.
 Del musicista e arrangiatore argentino, Astor Piazzolla, noto per i suoi studi e le sperimentazioni nel tango, sarà invece presentato Jacinto Chiclana, su testo di J. L. Borges.
Un ampio spazio sarà riservato anche a due autori contemporanei, Bob Chilcott e Jay Althouse. Del primo la corale sarà lieta di interpretare Kyrie e Gloria tratti dalla Little Jazz Mass; del secondo invece Uma Familia, composizione brasiliana a ritmo di samba.

(Clicca qui per leggere i brani in programma)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.