Home Chiesa e Diocesi Diocesi di Alife-Caiazzo. Sacerdoti a confronto sulle proposte di Papa Francesco

Diocesi di Alife-Caiazzo. Sacerdoti a confronto sulle proposte di Papa Francesco

2576
0

Lunedì 11 gennaio l’aggiornamento pastorale dei sacerdoti diocesani sulla conversione missionaria proposta da Papa Francesco

La Redazione – Le proposte e le parole di Papa Francesco riempiono giornali e tv, e sono idee che riguardano la coscienza cristiana, politica, sociale di ciascun uomo. Nel grande piano di rivisitazione della Chiesa il Papa sin dall’inizio del suo pontificato ha invitato a riportare lo sguardo di fedeli e sacerdoti sull’umanità, sui bisogni concreti dei poveri, sulla cura costante ed efficace delle coscienze, sulla passione quotidiana per il Vangelo che si traduce in un fare operoso e dinamico, inventarsi e reinventarsi per far conoscere Gesù e farlo con entusiasmo.
In poche parole, come Francesco stesso invita a fare (proprio parlando al Clero romano), è necessaria coraggiosa creatività, cercando strade nuove, e non temere di bussare alla porta delle case per raccontare la gioia del vangelo.
Sui temi di Papa Francesco si soffermeranno i sacerdoti della Diocesi per il consueto aggiornamento mensile, in programma il prossimo 11 gennaio a Piedimonte Matese: conversione missionaria è l’espressione da cui si partirà anche per fare verifica dell’impegno missionario degli ultimi tempi. In questo caso il confronto tra il vescovo Mons. Valentino Di Cerbo e i preti diocesani sarà sulle iniziative ordinarie e straordinarie delle parrocchie e sulle proposte diocesane e su come queste ultime siano facilmente – con qualche difficoltà – “tradotte” nei contesti parrocchiali.

(Nella foto, una delle domande/proposte in occasione del Convegno diocesano del 2012)Diocesi-di-Alife-Caiazzo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.