Home Eventi Piedimonte Matese. A Santa Maria Occorrevole “In Claustro”, dibattito sul medioevo monastico

Piedimonte Matese. A Santa Maria Occorrevole “In Claustro”, dibattito sul medioevo monastico

993
0

Nel corso dell’incontro, alle ore 18, sarà presentato il libro del professoreFederico Marazzi “Le città dei monaci. Storia degli spazi che avvicinano a Dio”

monaci_medioevo_Santa Maria OccorrevoleLa Redazione – Il Convento di Santa Maria Occorrevole di Piedimonte Matese ospita un dibattito sulle dinamiche del medioevo monastico: “In claustro. Lo spazio dell’ascesi tra antichità e medioevo”.
Il confronto si terrà oggi alle 18:00 e in quella sede i relatori si soffermeranno sul testo del prof. Federico Marazzi, docente presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, intitolato Le città dei monaci. Storia degli spazi che avvicinano a Dio. Il libro, edito da Jaca Book, esamina la vita monastica dalle origini all’Oriente tardoantico, considerandola nelle sue diverse sfaccettature. L’opera del prof. Marazzi è il frutto di uno studio documentato di testimonianze relative ai modi in cui l’esperienza monastica si manifesta all’interno dei monasteri, fino al cuore del Medioevo. L’autore, inoltre, analizza le varie funzioni adempiute e di fatto realizzate dai monaci.
Al dibattito parteciperanno don Emilio Salvatore, parroco di Ave Gratia Plena, e padre Antonio Ridolfi, Padre Guardiano di Santa Maria Occorrevole.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.