Home Territorio Club Alpino, “La Traversata del Parco Regionale del Matese”, presentato il libro

Club Alpino, “La Traversata del Parco Regionale del Matese”, presentato il libro

776
0

Il libro è opera di Sandro Furno e Alessandro Valle, soci della sezione CAI di Piedimonte Matese

la traversata del parco regionale del matese_clarusLa Redazione – S’intitola La Traversata del Parco Regionale del Matese: trekking in sette giorni il nuovo libro scritto dai soci del CAI di Piedimonte Matese Sandro Furno e Alessandro Valle, presentato sabato scorso.
Contenuto del testo l’esperienza mozzafiato tutta da vivere un’attività di trekking di 90 km da fare in sette giorni, da un estremo all’altro del Parco Regionale del Matese.
Il percorso prevede una serie di tappe interessanti che prevedono soste in tenda o in strutture ricettive dei luoghi attraversati. Il piacere di fare sport si sposerà con le tante occasioni di divertimento proposte dalle associazioni e dalle varie amministrazioni comunali: serate musicali e spettacoli teatrali si alternano ad osservazioni astronomiche, laboratori enogastronomici o visite ai beni archeologici.
Il libro firmato CAI si presenta non solo come ricostruzione del percorso di trekking, ma anche come rassegna dei tesori che appartengono al territorio, dai suoni ai sapori, dai saperi ai colori caratteristici, ecc.
La Traversata rispetta in toto i dogmi del Bidecalogo CAI, ovvero il “documento programmatico per la protezione della natura alpina”. Il libro, oltre a parlare della traversata in se e per se, dei suoi saperi e sapori. Un capitolo speciale è riservato alla galleria fotografica relativa ad ogni singola edizione della Traversata ed ai racconti, ai pensieri ed alle riflessioni dei traversatori. La pubblicazione è stata possibile grazie alla sinergia tra la sezione matesina del Club Alpino Italiano e l’Ente Parco Regionale del Matese, entrambi da tempo impegnati nella tutela, promozione e valorizzazione del Matese. Da segnalare la presenza, nella decima edizione della Traversata, delle sezioni molisane del CAI, con le quali si è inoltre iniziata una collaborazione finalizzata alla costituzione del Parco Nazionale del Matese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.