Home Scuola Gli studenti del Liceo Galilei di Piedimonte Matese a lezione di archeologia

Gli studenti del Liceo Galilei di Piedimonte Matese a lezione di archeologia

707
0

L’incontro fa capo alla collaborazione tra il liceo piedimontese e diversi enti e associazioni locali, secondo la logica dell’alternanza scuola-lavoro

Liceo Galileo-Galilei piedimonte mateseLa Redazione – È proficua la collaborazione del Liceo “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese con enti e associazioni del territorio, in base alle indicazioni fornite dalla Legge 107 del 2015, a tutela della cosiddetta Buona Scuola e attraverso la messa in atto da parte degli istituti di progetti di alternanza scuola-lavoro.
Sabato scorso si è tenuta una lezione di archeologia, nel corso della quale gli studenti, in compagnia di Gianluca Sorricelli, docente di Archeologia presso la Facoltà di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università del Molise, si sono accostati all’affascinante mestiere dell’archeologo e in seguito al sito sannita di “Capo di Campo”. Per i ragazzi è stato possibile tornare indietro al tempo delle Guerre Sannite, delle guerre contro Annibale e quelle di Silla.
Il liceo, guidato dalla Preside Bernarda De Girolamo, è dunque protagonista del progetto Gymnasium: esercizio all’impresa simulata, che prevede l’impegno ad approfondire la conoscenza del proprio territorio, sotto ogni punto di vista, da quello economico a quello sociale e così via, allo scopo di metterne in evidenza le specificità.
L’adesione all’iniziativa è avallata dall’intesa tra liceo e Comune di Castello del Matese, era difatti presente anche il Sindaco di Castello, Antonio Montone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.