Home Chiesa e Diocesi Alife-Caiazzo. Il Vescovo Valentino e i suoi preti sui luoghi di San...

Alife-Caiazzo. Il Vescovo Valentino e i suoi preti sui luoghi di San Francesco

639
0

La Redazione – In pellegrinaggio presso i Santuari della valle reatina alla scoperta dei luoghi toccati da San Francesco e dalla sua comunità: Mons. Valentino Di Cerbo e i sacerdoti di Alife-Caiazzo si sono mossi all’alba per trascorrere una giornata di preghiera e comunione fraterna così come avviene ormai da qualche anno in primavera.
Il Vescovo difatti, sul finire dell’anno pastorale, coglie l’occasione per trascorrere con il clero un momento diverso, che ugualmente si inserisce nel percorso di formazione aggiornamento pastorale programmato.
Prima tappa a Poggio Bustone, lì dove Francesco ha visto l’inizio della sua avventura comunitaria: la condivisione e l’armonizzazione delle relazioni tra i fratelli e la creazione della prima fraternità francescana. In quel luogo inoltre, nello Speco superiore, ha luogo la vera nascita spirituale di Fran­cesco, quando, nell’abbandono della fede, egli prende coscienza che, proprio lui peccatore, è perdonato e amato da Dio.
È in questo contesto di fraternità che i nostri preti continueranno la loro giornata recandosi anche a Greccio, il luogo del primo presepe attribuito a San Francesco d’Assisi, e poi altri luoghi di preghiera dove la spiritualità francescana continua a vivere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.