Home Arte e Cultura Piedimonte Matese. A maggio i concorsi nazionali “Giovani Musicisti” e “Enrico Caruso”

Piedimonte Matese. A maggio i concorsi nazionali “Giovani Musicisti” e “Enrico Caruso”

886
0

I concorsi sono promossi dall’Associazione culturale Centro musicale Pro Arte, in collaborazione con l’Associazione Renarossa e l’Istituto Comprensivo “Nicola Ventriglia”

concorso musicale_pro arte

La Redazione – Musica significa libertà di esprimere la propria interiorità, senza confini e senza inibizioni. In questo senso nasce l’iniziativa promossa dal Centro musicale Pro Arte, d’intesa con l’associazione Renarossa e l’Istituto “Nicola Ventriglia” di Piedimonte Matese: il VI Concorso Nazionale Giovani Musicisti e IV Concorso Lirico Nazionale Enrico Caruso.
La rassegna non si limita al mero intento competitivo, ma difende e promuove lo spirito di condivisione che l’arte musicale incarna. Una “festa”, questo lo scopo al quale gli organizzatori mirano, che coinvolga giovani musicisti italiani frequentanti Conservatori di Musica Statali, Scuole secondarie a indirizzo musicale di 1° e 2° grado e coloro che seguono un corso di musica. La partecipazione è ammessa per solisti e gruppi, dal duo all’orchestra.
Si svolgerà sabato 16 aprile, alle 18:00, la presentazione ufficiale di entrambi i concorsi nella Sala Minerva, sede piedimontese dell’Associazione Storica del Medio Volturno e del Rotary Club. I concorsi, che godono del patrocinio del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, saranno ospitati dalla città di Piedimonte Matese dal 1 al 28 maggio prossimi.
È fondamentale sottolineare che i partecipanti avranno la possibilità e il privilegio di entrare in confidenza col territorio, conoscendo le sue ricchezze sia artistiche che enogastronomiche, per dare una spinta nuova al turismo nel Parco Regionale del Matese, avvalendosi di guide escursionistiche messe a disposizione dall’Associazione Rena Rossa.

 Leggi il regolamento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.