Home Chiesa e Diocesi Giornata Mondiale della Gioventù 2016. Tutti a Cracovia, anche i giovani della...

Giornata Mondiale della Gioventù 2016. Tutti a Cracovia, anche i giovani della Diocesi

1158
0

L’invito è esteso ai giovani delle Associazioni diocesani, dei gruppi parrocchiali, del Catecumenato crismale di età compresa tra i 14 e i 30 anni

La Redazione – Si parte! E questa volta si fa tappa nel cuore dell’Europa, a Cracovia.
Dopo la Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro, Papa Francesco ha dato appuntamento ai giovani di tutto il mondo in Polonia.
Le date di questa nuova Gmg, alla XXXI edizione, sono dal 25 al 31 luglio; ormai fervono i preparativi e si corre alle iscrizioni per non rimanere fuori dal grande evento.
Anche la Diocesi di Alife-Caiazzo ci sarà e quanti vorranno partecipare (giovani di gruppi parrocchiali e associazioni diocesane) possono già mettersi in contatto con Don Andrea De Vico responsabile della Pastorale giovanile, don Salvatore Di Chello, o don Antonio Di Lorenzo, oppure chiamare al numero 0823 912707  il martedì e il venerdì e chiedere di don Antonio Di Lorenzo. Saranno questi sacerdoti, incaricati dal Vescovo, a curare l’organizzazione dell’evento e la preparazione dei partecipanti.

gmg cracovia 2016

Il tema
Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).
Il Santo Padre Francesco ha scelto la quinta delle otto Beatitudini, annunciate da Gesù nel suo Discorso alla Montagna, pronunciato sulle rive del Mare di Galilea, rilevando come siano il cuore dell’insegnamento di Gesù. Nel suo primo discorso Gesù ci spiega come poter arrivare più vicini al Regno dei cieli seguendo otto esempi, ognuno espressione di una particolare qualità.
gmg cracovia 2016La scelta di Cracovia come la città ospitante l’incontro dei giovani e il motto della manifestazione sono essi stessi invito a seguire la scintilla della Misericordia. Dal momento dell’apparizione di Gesù Misericordioso a Suor Faustina, essa si è irradiata dal Santuario di Cracovia – Lagiewniki a tutta la Chiesa Universale. Cracovia è largamente conosciuta come il centro mondiale di culto della Misericordia di Dio e tutti i giovani pellegrini che arriveranno in Polonia sicuramente desidereranno visitare il luogo dell’apparizione, la tomba di Suor Faustina e il Santuario – consacrato da San Giovanni Paolo II per affidare il mondo alla Divina Misericordia.
Vale la pena notare che il messaggio della Quinta Beatitudine riassume anche i primi due anni di pontificato di Papa Francesco.  Durante questo tempo il Santo Padre ha cercato in ogni modo e con tutte le sue forze di mostrare al mondo l’amore di Dio nei confronti degli uomini e la necessità di essere misericordiosi gli uni con gli altri.

Costi e alloggi 
La Diocesi sta provvedendo alla ricerca di alloggi presso famiglie di Cracovia o nelle dirette vicinanze al fine di rendere il soggiorno dei giovani in Polonia anche occasione di scambio culturale con la popolazione locale.
I costi comprensivi del pacchetto Gmg e del trasporto (sostenuto in larga parte dalla Diocesi) si aggirano intorno ai 230€ a persona.
Torneremo con ulteriori aggiornamenti e informazioni più dettagliate.
Nel frattempo vi invitiamo a visitare il sito della Gmg e respirare in anticipo il clima di festa che un evento simile porta con sé.

  • Altro su questi argomenti :
  • GMG

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.