Home Territorio Centri per l’Impiego e C.O.P. regionali a confronto su politiche attive e...

Centri per l’Impiego e C.O.P. regionali a confronto su politiche attive e progetto Garanzia Giovani

957
0

 I rappresentanti intervenuti hanno discusso di politiche attive e del Progetto “Garanzia Giovani”

Centri Per l'Impiego della Provincia di CasertaLa Redazione – Un tavolo di lavoro tra i responsabili dei Centri Per l’Impiego della Provincia di Caserta e gli operatori regionali dei Centri di Orientamento Professionale casertani per discutere di politiche attive e del Progetto “Garanzia Giovani”. L’incontro si è tenuto presso la sede regionale del Servizio Provinciale Territoriale, a San Nicola La Strada e ha visto partecipare Rosa Italiano del C.p.I. di Piedimonte Matese, Enrico Di Sano del C.p.I. di Capua, Marisa Schisano del C.p.I. di Aversa, Carmela Votta del C.p.I. di Casal di Principe, D’Agostino del C.p.I. di Caserta e Fiorillo per il C.p.I. di Teano.
“Collaborazione” è la parola d’ordine proposta e confermata dagli attori del confronto, in vista dell’applicazione del Piano di Attuazione Regionale.
Dalla Regione Campania viene proposto un modello di intervento nel Piano Attuativo Regionale (PAR) facendo leva sulla rete territoriale dei servizi competenti per il lavoro, pubblici e/o privati, per dare una risposta efficace ai giovani che si affacciano al mercato del lavoro dopo la conclusione degli studi.
Il progetto Garanzia Giovani si basa sulla cooperazione tra i Centri per l’Impiego, i Centri di Orientamento Professionale regionali (C.O.P.), i Centri di Formazione (C.F.P.R.) e le sedi territoriali dei Centri Informagiovani. I servizi di orientamento di primo e di secondo livello, potranno essere potenziati nei centri per l’impiego con risorse specialistiche delle strutture regionali. La diffusa rete dei centri e sportelli Informagiovani sarà invece attrezzata per le funzioni di prima informazione e accoglienza secondo il modello delineato nel Programma nazionale per i Youth corner, consistenti nella informazione all’utenza sulle finalità e i contenuti del programma, nell’assistenza per le operazioni di adesione on line, nell’informazione sui servizi disponibili per le operazioni di presa in carico e di attivazione della garanzia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.