Home Dalla Campania Tra i Bagliori della Storia, una passeggiata tra le bellezze del paese...

Tra i Bagliori della Storia, una passeggiata tra le bellezze del paese aggrappato alla roccia

1542
0

Evento organizzato dall’Associazione MTB & Trekking Volturno di Vairano Patenora e dal circolo Legambiente l’Istrice di Pietravairano

pietravairanoLa Redazione – Il fascino di un paese che si sviluppa intorno a una roccia da ammirare passeggiando piacevolmente. Ci stiamo riferendo a Pietravairano e l’evento di cui si parla è Tra i Bagliori della Storia – Pietravairano: il paese aggrappato alla roccia, proposto dall’Associazione MTB & Trekking Volturno di Vairano Patenora e dal circolo Legambiente l’Istrice di Pietravairano e patrocinato dal Comune di Pietravairano.
Si parte domenica 22 maggio alla volta di un percorso attraverso le bellezze paesaggistiche e architettoniche del comune: si parte dal convento S. Maria la Vigna a Pietravairano dove è d’obbligo una visita pre-escursione alla chiesa e alla cripta, transitando per la località Tramonti si giungerà al Teatro Romano di monte S. Nicola (dove sono in corso lavori di recupero del sito archeologico), un edificio maestoso che conserva intatta la memoria storica.
I ciclisti proseguiranno lungo il sentiero che dalla località Tremonti scende in direzione S. Eramo, dove sarà possibile anche visitare la chiesa privata di S. Michele con il cimitero di proprietà della famiglia De Scorpio. Da qui, si procederà verso i vicoli del centro storico e, chiunque lo voglia, potrà fermarsi e riprendere fiato presso la locanda del borgo o anche rifocillarsi al buffet allestito in largo S. Giuseppe.
Il programma dell’escursione: 
ore 15,00 Ritrovo presso il piazzale del Convento S. Maria delle Vigna a Pietravairano; ore 15,30 Partenza visita guidata. Il tempo di percorrenza è di circa 4,5 ore. Si consiglia di portare con se: abbigliamento comodo, scarpe sportive, borraccia per l’acqua, cappellino, occhiali da sole, macchina fotografica. Contributo per visita guidata, buffet finale e assistenza lungo il percorso di € 2,00.
Contatti e prenotazioni: 331 397 5371 Salvatore Caggiano; 333 383 2658 Fabio Tommaso Marcello; 329 545 0548 Vincenzone Durante; 339 666 8156 Pierluigi Pulcini.

Clicca qui per  prenotare i biglietti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.