Home Territorio Olio di Palma, allarme dall’Autorità per la Sicurezza Alimentare. Quali rischi per...

Olio di Palma, allarme dall’Autorità per la Sicurezza Alimentare. Quali rischi per la salute?

565
0

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare avverte: l’olio di palma contiene sostanze tossiche e grassi saturi. L’approfondimento al Tg Leonardo

olio di palmaLa Redazione | “I contaminanti da processo a base di glicerolo presenti nell’olio di palma, ma anche in altri oli vegetali, nelle margarine e in alcuni prodotti alimentari trasformati, danno adito a potenziali problemi di salute per il consumatore medio di tali alimenti di tutte le fasce d’età giovanile e per i forti consumatori di tutte le fasce d’età.”

A scriverlo è l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, che ha condotto uno studio su questo ingrediente molto usato nell’industria alimentare, e di cui da tempo si parla in maniera più o meno preoccupante per gli effetti dannosi sulla salute, ma anche per la non sostenibilità dei metodi produttivi. Questo dossier ha sollevato nuovo clamore perché torna a far emergere criticità sull’olio di palma, con dati scientifici a supporto della tesi.

L’olio di palma, come anche altri oli vegetali e margarine, contiene alcune sostanze tossiche che si formano nei processi industriali ad alte temperature, sostanze che farebbero male soprattutto a bimbi e adolescenti. Senza contare la grande quantità di grassi saturi. L’allarme nasce proprio perché questo olio vegetale è presente in tantissimi prodotti alimentari, e dunque il rischio di assumerne troppi è concreto.

Che cos’è l’olio di palma?
E’ un olio vegetale, il più usato al mondo – per i prodotti alimentari, cosmetici, energetici, farmaceutici – poiché la pianta da cui deriva, in Malesia e Indonesia soprattutto, rende moltissimo ai produttori rispetto ad altri semi. Mentre per l’industria alimentare è un grasso simile al burro, insapore, utile a rendere gli alimenti cremosi senza influenzare i sapori.

Questo il servizio andato in onda al Tg Leonardo ieri

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.