Home Dalla Campania All’ISSR San Pietro si parla di Giovanni Guareschi, autore di don Camillo...

All’ISSR San Pietro si parla di Giovanni Guareschi, autore di don Camillo e Peppone

948
0

don camillo e peppone

L’incontro prevede un approfondimento sull’umorismo del Guareschi, dalle prospettive antropologica e teologica

La Redazione – Presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Pietro” di Caserta, nella Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, domani pomeriggio si terrà un incontro in cui verrà approfondita la figura di Giovanni Guareschi, scrittore, giornalista e caricaturista scomparso nel luglio del ’68.
Guareschi, autore della saga don Camillo e Peppone, è stato uno dei protagonisti più in vista nel secondo dopoguerra, sarà oggetto di una riflessione ampia e variegata, con diretto riferimento alle parole dette da Papa Francesco in occasione dell’Incontro con i Rappresentanti del Convegno Nazionale della Chiesa italiana, il 10 novembre scorso. In quella sede, il Pontefice ha indicato la fede di don Camillo il simbolo di un amore vissuto con umanità e discernimento. Oltre ai punti di vista antropologico e ecclesiale saranno toccati anche quello pedagogico e teologico sull’umorismo stesso.
Ai saluti di don Nicola Lombardi, Direttore ISSR “S. Pietro”, seguirà il dibattito moderato dal prof. Antonio Salvatore Romano, Docente Storia del Cristianesimo ISSR “S. Pietro”. Interverranno il prof. Marco Ferrazzoli, Capo Ufficio Stampa CNR, curando il tema “L’impegno civile di Guareschi”; il prof. Sergio Tanzarella, Docente Storia del Cristianesimo PFTIM sez. S.Luigi, che relazionerà su “Guareschi e la Chiesa italiana”; il prof. Girolamo Dal Maso, Docente Teologia Dogmatica e Vicedirettore ISSR “S.Pietro”, che interverrà su “Note teologiche sull’umorismo di Guareschi”; la prof.ssa Angela Gionti, Docente Pedagogia ISSR “S. Pietro” che riferirà su “La pedagogia di Guareschi”; il prof. Pietro Bizzarro, Dirigente Scolastico IC “Aldo Moro” – Marcianise, che esporrà su “L’importanza della narrativa nel curricolo di scuola”. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Maestri Cattolici della Provincia di Caserta. Ai docenti presenti, l’AIMC rilascerà un attestato di partecipazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.